Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il SOCIOLOGO  può lavorare in:

ISTITUTI DI RICERCA

 

quali IRES, ISFOL, ITALIA LAVORO, ecc…

 

 

AZIENDE PRIVATE

 

profit e no profit

 

 

SOCIETA’ DI CONSULENZA

 

 

 

AZIENDE PUBBLICHE

 

 

 

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

 

 

 

ONG/ASSOCIAZIONI

 

 

 

ISTITUTI DI RICERCA

All’interno degli Istituti di ricerca il SOCIOLOGO svolge generalmente un’attività di analisi, progettazione e realizzazione di progetti di ricerca per rispondere a specifiche domande di conoscenza. 

Talvolta può essere chiamato ad effettuare un’attività di monitoraggio e valutazione in merito alla valenza scientifica di ricerche realizzate da terzi.

AZIENDE PRIVATE (profit e no profit)

Nell’Area di gestione del Personale, il SOCIOLOGO si può occupare della gestione delle risorse umane e della progettazione e realizzazione di analisi volte a rispondere ai problemi organizzativi individuati, suggerendo interventi pratici quali cambiamenti di politica di gestione delle risorse, riformulazione degli obiettivi aziendali, istituzione di nuovi servizi, programmazione attività, ecc… 

Nell’Area Marketing può collaborare alla progettazione e realizzazione di ricerche di mercato, attività di benchmarking, customer satisfaction, ecc… 

Nell’Area Amministrazione può realizzare sistemi di indicatori sociali e sistemi informativi per la gestione dei dati. 

Nelle Aree Organizzazione e Qualità analizza i processi aziendali, realizzando e monitorando indicatori di qualità e di miglioramento. I

nfine, può essere chiamato a curare tutti gli aspetti legati alla responsabilità sociale dell’azienda, dalle procedure per l’adeguamento dei processi agli standard internazionali (SA 8000, AA 1000, ISO 26000) all’elaborazione del bilancio sociale.

SOCIETA’ DI CONSULENZA

In questo caso, il lavoro del SOCIOLOGO è del tutto analogo a quello svolto nelle aziende private.

AZIENDE PUBBLICHE

All’interno di Aziende Pubbliche, il SOCIOLOGO collabora attivamente alla realizzazione di analisi e valutazioni sulle politiche sociali, culturali, educative, dell’immigrazione, ambientali, economiche e del lavoro.

Sulla base della documentazione teorica raccolta, suggerisce gli interventi pratici che ritiene più idonei.

Analogamente alle aziende private, può operare nell’Area di gestione del Personale e nell’Area Amministrazione per la progettazione e la gestione di archivi amministrativi o può occuparsi della responsabilità sociale aziendale.

ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Molte associazioni di categoria si sono dotate di Centri Studio che gestiscono  documentazione e realizzano ricerche su tematiche di particolare interesse per le associazioni stesse. Il SOCIOLOGO, quindi, può occuparsi sia delle realizzazione e gestione degli archivi sia dell’attività di analisi, progettazione e realizzazione di progetti di ricerca.

ONG/ASSOCIAZIONI

Se opera all’interno di ONG, il SOCIOLOGO si occupa della progettazione e realizzazione di interventi in Italia o all’estero per rispondere a bisogni rilevanti per le comunità locali (implementazione di politiche sociali, culturali, educative, urbane, ecc…).