Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Individua la domanda

  • formulare interrogativi di ricerca analizzando gli studi già esistenti
  • individuare nuovi interrogativi di tipo cognitivo che possano contribuire ad un avanzamento della conoscenza dei fenomeni sociali
  • individuare problemi di singole organizzazioni, sistemi sociali, aree territoriali, gruppi sociali, ecc…
  • rilevare gli obiettivi conoscitivi o pratici del cliente (interno/esterno) ove presente
  • formulare interrogativi di ricerca in risposta alle domande conoscitive od ai problemi organizzativi individuati

Interrogativo di ricerca

Elabora un progetto di ricerca

  • impostare l’impianto dell’indagine: aspetti e tematiche da indagare, metodologia, definizione del campione, predisposizione degli strumenti di indagine (trattamento di banche dati esistenti, questionario, traccia di intervista, traccia per focus group, ecc…), timing delle attività
  • realizzare studi di fattibilità per valutare se le richieste del cliente (interno/esterno) sono realizzabili nel rispetto del rigore metodologico
  • valutare economicamente i costi, i tempi e la praticabilità delle attività di ricerca

Progetto di ricerca

Realizza la ricerca

  • utilizzare tecniche, qualitative e quantitative, di rilevazione dei dati e/o di estrazione dei dati da fonti esistenti

Raccolta dati

Analizza i dati e redige il rapporto di ricerca

  • utilizzare tecniche specifiche di analisi dei dati
  • impostare e stendere il rapporto di ricerca utilizzando una modalità comunicativa adatta alla comunità scientifica o alla committenza privata
  • presentare (alla comunità scientifica/al committente) i risultati della ricerca mettendo in evidenza gli elementi emersi dall’analisi
  • evidenziare eventuali scostamenti tra obiettivi ex ante ed obiettivi ex post

Rapporto di ricerca

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Sociologia generale
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi, dei processi economici e del lavoro, dell’ambiente e del territorio, dei fenomeni politici, della devianza e del mutamento sociale
  • Metodologia della ricerca qualitativa
  • Metodologia della ricerca quantitativa
  • Elementi di statistica e di statistica sociale

Conoscenze generali

  • Elementi di economia
  • Elementi di psicologia sociale
  • Elementi di antropologia
  • Elementi di demografia
  • Filosofia
  • Storia contemporanea

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare tecniche di progettazione e realizzazione di un’inchiesta campionaria (realizzazione strumento di indagine, definizione del campione, somministrazione e codifica dei dati, elaborazione)
  • Applicare tecniche di gestione e trattamento delle fonti e dei dati secondari a diversa scala territoriale e delle banche dati istituzionali e/o amministrative
  • Applicare tecniche di analisi qualitativa dei dati (ricerca etnografica, interviste in profondità, interviste con testimoni privilegiati, focus group, ecc…)
  • Applicare tecniche di analisi statistica dei dati quantitativi, con il supporto di specifici strumenti informatici (SPSS, SAS, Stata)
  • Utilizzare tecniche di lettura critica dei contributi scientifici
  • Utilizzare tecniche di scrittura
  • Utilizzare tecniche di comunicazione efficace

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
  • Applicare tecniche di lettura ed analisi di dati qualitativi
  • Applicare tecniche di redazione report di ricerca
  • Utilizzare software per la creazione di presentazioni multimediali (PowerPoint o analoghi)
  • Applicare tecniche di pianificazione delle attività
  • Applicare tecniche di progettazione
  • Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
  • Gestire gruppi di lavoro
  • Gestire relazioni con il committente

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Orientamento all’innovazione e al cambiamento

essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento

Pensiero concettuale

riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse

Percorso formativo formale

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

Percorso formativo consigliato

E’ consigliabile un periodo di pratica finalizzato alla conoscenza delle diverse modalità di analisi.

Come si sviluppa la carriera?

Le traiettorie di carriera possibili per il SOCIOLOGO sono sia di tipo verticale - e riguardano l’acquisizione di crescenti funzioni di coordinamento di team di lavoro eterogenei – sia di tipo orizzontale – dovute all’ampliarsi delle proprie competenze e attività offerte.