Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Individua la domanda |
| Interrogativo di ricerca |
Elabora un progetto di ricerca |
| Progetto di ricerca |
Realizza la ricerca |
| Raccolta dati |
Analizza i dati e redige il rapporto di ricerca |
| Rapporto di ricerca |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Sociologia generale
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi, dei processi economici e del lavoro, dell’ambiente e del territorio, dei fenomeni politici, della devianza e del mutamento sociale
- Metodologia della ricerca qualitativa
- Metodologia della ricerca quantitativa
- Elementi di statistica e di statistica sociale
Conoscenze generali
- Elementi di economia
- Elementi di psicologia sociale
- Elementi di antropologia
- Elementi di demografia
- Filosofia
- Storia contemporanea
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di progettazione e realizzazione di un’inchiesta campionaria (realizzazione strumento di indagine, definizione del campione, somministrazione e codifica dei dati, elaborazione)
- Applicare tecniche di gestione e trattamento delle fonti e dei dati secondari a diversa scala territoriale e delle banche dati istituzionali e/o amministrative
- Applicare tecniche di analisi qualitativa dei dati (ricerca etnografica, interviste in profondità, interviste con testimoni privilegiati, focus group, ecc…)
- Applicare tecniche di analisi statistica dei dati quantitativi, con il supporto di specifici strumenti informatici (SPSS, SAS, Stata)
- Utilizzare tecniche di lettura critica dei contributi scientifici
- Utilizzare tecniche di scrittura
- Utilizzare tecniche di comunicazione efficace
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
- Applicare tecniche di lettura ed analisi di dati qualitativi
- Applicare tecniche di redazione report di ricerca
- Utilizzare software per la creazione di presentazioni multimediali (PowerPoint o analoghi)
- Applicare tecniche di pianificazione delle attività
- Applicare tecniche di progettazione
- Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
- Gestire gruppi di lavoro
- Gestire relazioni con il committente
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Orientamento all’innovazione e al cambiamento
essere aperti a idee e approcci nuovi, saper individuare e cogliere le opportunità, non temere l’errore ma piuttosto viverlo come un’occasione di apprendimento e miglioramento
Pensiero concettuale
riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato
- Area and global studies for international cooperation (LM-81)
- Politiche e servizi sociali (LM-87)
- Sociologia (LM-88)
E’ consigliabile un periodo di pratica finalizzato alla conoscenza delle diverse modalità di analisi.
Come si sviluppa la carriera?
Le traiettorie di carriera possibili per il SOCIOLOGO sono sia di tipo verticale - e riguardano l’acquisizione di crescenti funzioni di coordinamento di team di lavoro eterogenei – sia di tipo orizzontale – dovute all’ampliarsi delle proprie competenze e attività offerte.