Segretario amministrativo, Segretaria amministrativa

Addetto agli affari generali, Assistente amministrativo

Carta d'identità
Chi è?

Il SEGRETARIO AMMINISTRATIVO/la SEGRETARIA AMMINISTRATIVA si occupa di coordinare le attività amministrative di un’organizzazione. Redige relazioni o verbali registranti le delibere degli organi decisionali o le attività dell’organizzazione. Predispone gli atti necessari per assicurare l’implementazione delle decisioni della dirigenza, gli atti relativi all’acquisto dei prodotti e dei mezzi necessari e gli atti che concernono i rapporti esterni dell’organizzazione (si occupa per esempio della pubblicazione e gestione amministrativa di bandi di concorso, gare, richieste di finanziamenti, ecc.). Collabora con l’ufficio del personale e coordina gli aspetti amministrativi dell’assunzione e della gestione del personale. Fornisce supporto agli altri uffici e verifica il rispetto della normativa. Organizza l’agenda delle attività (appuntamenti, incontri, scadenze) e gestisce talvolta anche le risorse e le spese degli uffici di sua competenza, collaborando con la direzione.

Quali norme regolano la professione?

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.

Figure professionali di prossimità

Funzionario amministrativo , Impiegato amministrativo

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Carta d'identità
Carta di Identita

Il SEGRETARIO AMMINISTRATIVO/la SEGRETARIA AMMINISTRATIVA si occupa di coordinare le attività amministrative di un’organizzazione. Redige relazioni o verbali registranti le delibere degli organi decisionali o le attività dell’organizzazione. Predispone gli atti necessari per assicurare l’implementazione delle decisioni della dirigenza, gli atti relativi all’acquisto dei prodotti e dei mezzi necessari e gli atti che concernono i rapporti esterni dell’organizzazione (si occupa per esempio della pubblicazione e gestione amministrativa di bandi di concorso, gare, richieste di finanziamenti, ecc.). Collabora con l’ufficio del personale e coordina gli aspetti amministrativi dell’assunzione e della gestione del personale. Fornisce supporto agli altri uffici e verifica il rispetto della normativa. Organizza l’agenda delle attività (appuntamenti, incontri, scadenze) e gestisce talvolta anche le risorse e le spese degli uffici di sua competenza, collaborando con la direzione.

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