Quali sono le condizioni di lavoro?

ENTI PUBBLICI

L’accesso a questo tipo di impiego avviene tramite concorso pubblico.

A causa dei blocchi delle assunzioni, nel corso degli ultimi anni gli Enti Pubblici hanno iniziato ad inserire parte del personale con modalità temporanee e ad esternalizzare parte delle attività.

UNIVERSITÀ

In ambito universitario si può lavorare come RICERCATORE esclusivamente dopo il superamento di una selezione che avviene tramite concorso. Per partecipare l'unico requisito vincolante è il possesso di un diploma di laurea o un titolo equipollente in un altro Paese. Tuttavia, solitamente la partecipazione ad un concorso di questo tipo rappresenta lo step successivo al conseguimento di un dottorato o di un equivalente titolo straniero, titolo preferenziale che garantisce un punteggio superiore in sede di concorso. 

AZIENDE PRIVATE

All’interno di aziende private il RICERCATORE opera generalmente come dipendente con contratti a tempo indeterminato. Presso aziende private, società di consulenza e studi professionali, inoltre, è possibile svolgere la propria attività come lavoratore autonomo - consulente.

Indipendentemente dall’ambito lavorativo, il RICERCATORE opera in gruppi di lavoro composti da professionalità omogenee ma deve anche essere in grado di gestire rapporti con diversi soggetti: committenza, specialisti di settore, esponenti di ambienti socioculturali istituzionali e settori produttivi (partners, istituzioni pubbliche, soggetti politici, altri enti di ricerca, clienti finali, ecc.).

Viene richiesta la capacità di attraversare i confini geografici, disciplinari e di settore connettendo mondo pubblico e privato, scientifico e non. 

Essendo una professione molto complessa ed impegnativa, è richiesta una formazione continua in modo da mantenere costantemente aggiornate le proprie conoscenze e competenze.