Quali sono le condizioni di lavoro?

L’ingresso in una società di revisione può avvenire con un contratto di apprendistato professionalizzante di durata variabile in funzione delle politiche aziendali. Il percorso formativo rispecchia i criteri definiti dal ”Protocollo d’Intesa per la realizzazione dell’apprendistato professionalizzante degli addetti alla Revisione Contabile”. È previsto un percorso di apprendistato di durata variabile in funzione del titolo universitario (I o II livello) posseduto dall’apprendista. Al termine di questo percorso l’apprendista entra a tutti gli effetti nell’organico della Società.

Nel caso in cui il giovane stia frequentando un percorso formativo (ad esempio un Master) lo stage può rappresentare una importante porta di accesso al settore.

Il sistema retributivo è sviluppato in un logica di continua progressione. La retribuzione varia in relazione alla valutazione individuale effettuata annualmente dai superiori/supervisori dei singoli progetti attraverso uno specifico processo di valutazione delle performance.

L’attività del revisore può richiedere frequenti trasferte e comporta periodi di lavoro presso la sede dell’organizzazione cliente. Gli spostamenti territoriali sono tuttavia tendenzialmente limitati (ad es. Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) e quindi possono consentire il rientro quotidiano presso la propria abitazione.

Il lavoro è svolto in team e nei periodi di intensa attività è necessario prolungare gli orari per poter rispettare le scadenze.