Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il REVISORE CONTABILE può lavorare in

Grandi società di revisione

 

società che, attraverso l’applicazione di procedure campionarie:

  • verificano la veridicità e la correttezza delle poste di un bilancio d’esercizio o di un bilancio consolidato* di un’azienda
  • verificano la conformità delle reportistiche con leggi e regolamenti di riferimento.

 

*Il bilancio consolidato è un documento consuntivo che si compone di conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa. Viene elaborato dalla società posta al vertice di un gruppo societario (capogruppo).

 

 

Società di revisione di dimensioni minori o studi associati di Dottori Commercialisti

 

 

 

Liberi professionisti

 

 

 

Grandi società di revisione

Esistono 4 grandi multinazionali di revisione, chiamate le “big four”, che sono: Deloitte, Ernest&Young, KPMG, PwC.

All’interno della società di revisione vi è una gerarchia che vede ai vertici i partner (soci), seguiti dai manager e senior manager (dirigenti o quadri) e dai senior auditor. Da questi ultimi dipendono giovani in ingresso nel settore, che non hanno ancora superato l’esame di iscrizione al Registro dei Revisori Contabili, che vengono denominati in modo differente a seconda dell’organizzazione considerata. Si parla ad esempio di junior e semi senior; oppure di assistente 1, assistente 2, assistente 3 (dove i numeri corrispondono agli anni di lavoro presso la società di revisione) oppure di Staff Accountant.

L’attività è organizzata in gruppi di lavoro che operano presso le società che richiedono la verifica di bilancio. I manager e i senior auditor coordinano i gruppi di lavoro che operano presso le organizzazioni clienti.

Società di revisione di modesta dimensione

La gerarchia è quella dei grandi gruppi, con la differenza che i tempi di carriera per i giovani in ingresso variano a seconda delle decisioni organizzative del singolo studio.

Liberi professionisti

I REVISORI CONTABILI liberi professionisti non sono numerosi.

Vengono ricercati dalle società di revisione nei casi in cui sia necessaria un’ampia e specifica esperienza - non reperibile internamente alla società stessa - relativamente ad un particolare settore.

Il DPR 136/75 impone la revisione contabile per le società quotate in borsa, che devono dunque affidarsi a una società di revisione iscritta nell’albo speciale tenuto dalla CONSOB - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa - per ottenere il giudizio sul bilancio.

Sono obbligate al controllo contabile anche le società di capitali non quotate tenute alla nomina del Collegio Sindacale.

Di fatto, anche per le società non quotate assume rilevanza il giudizio del revisore, in quanto esso può essere richiesto quando si instaurano relazioni con organi dell’Amministrazione Pubblica oppure con Istituti di credito.

Talvolta anche le società non obbligate si assoggettano a revisione volontaria per poter presentare, ad esempio agli istituti di credito, a clienti esteri o ad enti pubblici, un bilancio certificato.