Dove lavora? Ambienti e organizzazione
Il RESPONSABILE ACQUISTI può lavorare in:
Aziende della grande distribuzione commerciale
| aziende che effettuano:
|
Aziende produttive
| aziende che trasformano beni lavorando materie prime o semilavorati
|
Aziende di servizi
| aziende che necessitano di approvvigionamenti per l’erogazione dei propri servizi
|
Aziende della grande distribuzione commerciale
Il RESPONSABILE ACQUISTI lavora nella funzione Approvvigionamenti/Acquisti a servizio dell’area Vendite. Fa riferimento anzitutto alla Direzione dell’area Approvvigionamenti/Acquisti.
Nelle aziende di livello nazionale o europeo è presente un piano di distribuzione sovratterritoriale, cui il RESPONSABILE ACQUISTI dovrà rispondere provvedendo al riassortimento a scala locale.
Aziende produttive
Il RESPONSABILE ACQUISTI lavora nella funzione Approvvigionamenti/Acquisti a supporto dei vari ambiti produttivi aziendali. È presente nelle aziende produttive di qualunque dimensione e fa riferimento alla Direzione della produzione (impostazione tipica delle realtà più piccole e meno evolute, sempre più spesso gli acquisti fanno riferimento alla Supply Chain )oppure alla Direzione dell’area Approvvigionamenti/Acquisti.
Aziende di servizi
Anche queste aziende hanno una funzione Approvvigionamenti che si occupa di reperire i beni o servizi indispensabili per lo svolgimento dell’attività. Possono essere attrezzature da ufficio (es. scrivanie, armadi, sedie, stampanti) oppure attrezzature tecniche-specialistiche (es. bilance, apparecchiature medicali), oppure servizi (es. internet, consulenze, ecc.) in funzione del settore di attività economica.
Inoltre, per alcune tipologie di aziende, gli acquisti relativi alla categoria dei Servizi generali hanno una forte incidenza sul totale degli acquisti: ad esempio il fleet management cioè le attività gestionali connesse al parco veicoli aziendali, il business travel, la telefonia, il facility management, ossia la gestione di ciò che non costituisce il core business dell’azienda, etc.