Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
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Definisce le caratteristiche dei prodotti da acquistare e negozia il budget di approvvigionamento |
Attività commerciale:
| Budget a disposizione Attività produttive/Offerta di servizi: Piano di approvvigionamento Attività commerciali: Piano di assortimento |
Ricerca e seleziona i fornitori |
| Lista dei fornitori |
Conduce le trattative di acquisto |
| Accordo commerciale con il fornitore |
Pianificare gli acquisti dal punto di vista operativo |
| Piano operativo di acquisto Ordini di acquisto |
Monitora la relazione con i fornitori |
| Nuovi accordi commerciali Cambiamento di fornitore Accordo di partnership |
Effettua la gestione commerciale dell’assortimento nelle attività commerciali |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Processo d’acquisto
- Elementi di pianificazione degli acquisti
- Elementi di contrattualistica internazionale
- Tecniche di approvvigionamento dei prodotti
- Caratteristiche merceologiche e tecniche dei prodotti di riferimento
- Condizioni di fornitura del settore di riferimento
- Tecniche di marketing di acquisto
- Tecniche di negoziazione
- Tecniche di e-procurement
- Elementi di programmazione della produzione (Attività produttive)
(Attività commerciali)
- Marketing strategico e operativo
- Analisi previsionale dell’andamento di mercato
- Elementi di sociologia dei consumi
- Elementi di Customer Relationship Managment
Conoscenze generali
- Inglese
- Elementi di amministrazione aziendale
- Elementi di economia aziendale
- Principali software informatici
- Elementi di gestione logistica intera ed esterna
- Criteri di gestione delle scorte
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
Alcune delle abilità richieste a questa figura professionale vengono prevalentemente acquisite sul campo, in quanto dipendono direttamente dalle procedure interne e dai software di gestione adottati.
- Applicare criteri di selezione dei fornitori e valutazione delle offerte
- Applicare tecniche di valutazione della performance della fornitura (vendor rating)
- Applicare tecniche di gestione delle relazioni commerciali con i fornitori
- Applicare tecniche comparative della qualità dei prodotti/servizi offerti
- Applicare tecniche di pianificazione degli acquisti
- Applicare modalità di verifica della gestione assortimenti (Attività commerciali)
- Applicare tecniche di analisi dei costi
- Utilizzare strumenti informatici per la gestione degli acquisti
- Saper leggere un programma produttivo (Attività produttive)
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
- Applicare tecniche di benchmarking
- Applicare tecniche di rilevazione delle opportunità di mercato
- Applicare procedure di controllo qualità
- Applicare tecniche di ricerca su internet
- Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Determinazione nell’agire
decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio particolari, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Tuttavia l’ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) da molti anni offre percorsi formativi certificati al termine dei quali le persone ricevono un titolo di riconoscimento delle conoscenze sviluppate. Al momento questa certificazione non ha un valore legale (anche se molti head hunter considerano tale certificazione come qualificante nelle selezioni), ma l’ADACI sta prendendo parte ai lavori del COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali) per ottenere il riconoscimento della professione, riconoscimento già esistente in altri paesi europei (https://www.adaci.it/610-certificazioni-e-attestazioni/)
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77)
- Comunicazione e culture dei media (LM-92)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia (LM-77)
- Economia e management (LM-56)
- Economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
- Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (LM-76)
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (L-18)
Attualmente le aziende per ricoprire questo ruolo ricercano laureati di livello triennale o magistrale in discipline economiche.
Come si sviluppa la carriera?
Un giovane in ingresso nel mercato del lavoro può essere inserito in affiancamento a una figura di maggiore esperienza, come ad esempio il Direttore degli Approvvigionamenti/Acquisti.
Le prime attività svolte possono riguardare il controllo delle consegne o dello stato delle scorte, oppure la redazione della reportistica. La carriera si può sviluppare verso il livello decisionale (Direttore responsabile degli acquisti) oppure verso la funzione logistica.
Nel caso delle aziende commerciali, è possibile che al RESPONSABILE ACQUISTI siano affidate prioritariamente le categorie merceologiche di suo maggiore interesse.