Quali norme regolano la professione

Per esercitare la professione di PSICOLOGO, dopo aver conseguito la laurea magistrale nella classe LM-51 (Psicologia), è necessario aver effettuato un tirocinio della durata di un anno e aver conseguito l’abilitazione mediante il superamento dell’Esame di Stato. Il superamento dell’esame consente l’iscrizione all'Albo professionale degli psicologi (organizzato su base regionale), che abilita all'esercizio della professione.

A seguito della riforma del 2001, nell’Albo sono state istituite due sezioni: la sezione A è formata da coloro che hanno il titolo di Psicologo, mentre la sezione B è costituita da coloro che hanno il titolo di Dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro o di Dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità.

Possono accedere alla sezione B i laureati triennali nella classe di laurea L-24 (Scienze e tecniche psicologiche), che abbiano completato un tirocinio di sei mesi e abbiano superato l'Esame di Stato abilitante.  

L’attività professionale degli iscritti alla sezione A è rimasta immutata rispetto alla normativa vigente a cui si aggiunge il coordinamento e la supervisione dell’attività dei dottori in scienze psicologiche.

Per quanto riguarda gli iscritti alla sezione B, i dottori in scienze psicologiche, sotto la supervisione di uno Psicologo (iscritto quindi all’Albo sezione A), svolgono attività quali: programmazione e verifica degli interventi psico-sociali, realizzazione di interventi psico-educativi, utilizzo di strumenti psicologici (colloquio, test,osservazione), gestione delle risorse umane, raccolta ed elaborazione statistica di dati psicologici a fini di ricerca, realizzazione di interventi per migliorare la qualità e la sicurezza in ambito lavorativo, utilizzo con persone disabili di strumenti psicologici per recuperare competenze di tipo cognitivo, emotivo, relazionale e pratico.

All'interno dell’Albo è possibile annotare anche il titolo di psicoterapeuta, avendo frequentato una Scuola di specializzazione in Psicoterapia.

L'attività dello psicologo è sottoposta alle regole vincolanti del codice deontologico, elaborato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi ed entrato in vigore il 16/02/1998.

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

VII livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al secondo ciclo dei titoli accademici