Il PROMOTORE TURISTICO si occupa della promozione turistica di un determinato luogo/contesto, gestendo il processo di pubblicizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi realizzati dalle organizzazioni turistiche che lavorano sul territorio.
Il PROMOTORE TURISTICO può lavorare in:
Tour Operator
| aziende che acquistano servizi turistici (mezzi di trasporto, servizi alberghieri, ristorativi, di intrattenimento, gite, escursioni, ecc.) in grande quantità per programmare viaggi che possono essere venduti direttamente al turista o distribuiti, come di norma, alle agenzie di viaggio presentandoli su cataloghi
|
|
Agenzie di viaggi
| imprese turistiche che esercitano attività di produzione, organizzazione di viaggi per via terrestre, marittima ed aerea, intermediazione, assistenza ai turisti, prenotazione e vendita di servizi di viaggio su richiesta di singole persone o gruppi. La loro attività chiave è la vendita di prodotti/servizi turistici
|
|
ATL/APT
| aziende di promozione turistica pubbliche o a partecipazione pubblica che forniscono assistenza ai turisti, compresa la prenotazione dei servizi ricettivi e turistici e la tutela del consumatore turistico e promuovono iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche
|
|
IAT
| uffici di informazione turistica dislocati sul territorio di competenza al fine di ottimizzare la diffusione capillare delle informazioni
|
|
Agenzie Di Sviluppo
| strutture che promuovono lo sviluppo locale da più punti di vista: imprenditoriale, occupazionale, ambientale e culturale
|
|
Consorzi e Associazioni
|
|
|
Indipendentemente dall’ambito lavorativo, il PROMOTORE TURISTICO risponde alla direzione dell’organizzazione e si relaziona con le funzioni aziendali di medio e alto livello, in particolare con il responsabile marketing e con l’amministrazione per gli aspetti contabili e fiscali.
Per svolgere la professione non esistono specifici requisiti.
Tuttavia, è importante che il PROMOTORE TURISTICO conosca: risorse culturali e ambientali della zona interessata alla promozione, una o più lingue straniere ed elementi di economia del turismo.
Corsi di laurea triennali
Corsi di laurea magistrali
Occorre ricordare che alcuni Tour Operator curano la formazione dei loro promotori turistici, organizzando appositi corsi di formazione e/o di aggiornamento. I neoassunti, specie se privi di una specifica esperienza nel settore, vengono in genere formati sul campo, attraverso l'affiancamento di un promotore senior.
Le possibilità di sviluppo di carriera sono nella direzione di un ampliamento sia in relazione ai mercati di riferimento, sia alle funzioni di coordinamento interne all’azienda di appartenenza. E’ inoltre possibile ottenere migliori posizioni di carriera transitando verso aziende di dimensioni maggiori.