Promotore e Promotrice turistico

Promoter turistico

Carta d'identità
Chi è?

Il PROMOTORE TURISTICO si occupa della promozione turistica di un determinato luogo/contesto, gestendo il processo di pubblicizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi realizzati dalle organizzazioni turistiche che lavorano sul territorio.

Quali norme regolano la professione?

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi professionali e/o titoli specifici per accedere alla professione.

Tuttavia, i riferimenti normativi generali in materia di turismo sono: D.L. n.112/98 e L. 135/01, quest’ultima denominata “Riforma della legislazione nazionale del turismo”, la quale demanda alle regioni l'autorizzazione all'esercizio delle professioni turistiche: alcune regioni, come ad esempio il Piemonte, hanno provveduto ad emanare leggi a tale scopo, altre non lo hanno ancora fatto.

Figure professionali di prossimità

Esperto di sviluppo turistico territoriale, Programmatore turistico, Progettista di itinerari turistici, Heritage promoter

Livello EQF

VI livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente al primo ciclo dei titoli accademici

Carta d'identità
Carta di Identita

Il PROMOTORE TURISTICO si occupa della promozione turistica di un determinato luogo/contesto, gestendo il processo di pubblicizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi realizzati dalle organizzazioni turistiche che lavorano sul territorio.

Dove Lavora

Il PROMOTORE TURISTICO può lavorare in:

­Tour Operator

 

aziende che acquistano servizi turistici (mezzi di trasporto, servizi alberghieri, ristorativi, di intrattenimento, gite, escursioni, ecc.) in grande quantità per programmare viaggi che possono essere venduti direttamente al turista o distribuiti, come di norma, alle agenzie di viaggio presentandoli su cataloghi

 

 

­Agenzie di viaggi

 

imprese turistiche che esercitano attività di produzione, organizzazione di viaggi per via terrestre, marittima ed aerea, intermediazione, assistenza ai turisti, prenotazione e vendita di servizi di viaggio su richiesta di singole persone o gruppi. La loro attività chiave è la vendita di prodotti/servizi turistici

 

 

­ATL/APT

 

aziende di promozione turistica pubbliche o a partecipazione pubblica che forniscono assistenza ai turisti, compresa la prenotazione dei servizi ricettivi e turistici e la tutela del consumatore turistico e promuovono iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche

 

 

­IAT

 

uffici di informazione turistica dislocati sul territorio di competenza al fine di ottimizzare la diffusione capillare delle informazioni

 

 

­Agenzie Di Sviluppo

 

strutture che promuovono lo sviluppo locale da più punti di vista: imprenditoriale, occupazionale, ambientale e culturale

 

 

Consorzi e Associazioni

 

   

Indipendentemente dall’ambito lavorativo, il PROMOTORE TURISTICO risponde alla direzione dell’organizzazione e si relaziona con le funzioni aziendali di medio e alto livello, in particolare con il responsabile marketing e con l’amministrazione per gli aspetti contabili e fiscali.

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Per svolgere la professione non esistono specifici requisiti.

Tuttavia, è importante che il PROMOTORE TURISTICO conosca: risorse culturali e ambientali della zona interessata alla promozione, una o più lingue straniere ed elementi di economia del turismo.

C'è un percorso consigliato?

Occorre ricordare che alcuni Tour Operator curano la formazione dei loro promotori turistici, organizzando appositi corsi di formazione e/o di aggiornamento. I neoassunti, specie se privi di una specifica esperienza nel settore, vengono in genere formati sul campo, attraverso l'affiancamento di un promotore senior.

Come si sviluppa la carriera?

Le possibilità di sviluppo di carriera sono in direzione di ampliamento sia in relazione ai mercati di riferimento, sia alle funzioni di coordinamento interne all’azienda di appartenenza. E’ inoltre possibile ottenere migliori posizioni di carriera transitando verso aziende di dimensioni maggiori.

Naviga

Scarica