Quali sono le condizioni di lavoro?

Il PROMOTORE TURISTICO lavora generalmente come lavoratore autonomo o collaboratore (a progetto o prestazione occasionale) per una o più organizzazioni turistiche, specializzandosi su particolari segmenti di mercato o aree geografiche. Seppur più raramente, può essere assunto come lavoratore dipendente di Tour Operator o agenzie di grandi dimensioni.

Il suo ruolo richiede di sviluppare ottime capacità relazionali per la realizzazione di sinergie con i principali partners del territorio nazionale e internazionale (imprese turistiche, enti pubblici e privati).

L’attività del PROMOTORE TURISTICO è svolta in parte in ufficio, soprattutto nella fase di definizione del prodotto promozionale, e richiede un uso frequente di tecnologie informatiche.

Nelle fasi di pubblicizzazione e commercializzazione, sono necessari molti spostamenti sul territorio interessato che richiedono flessibilità per gli orari di lavoro spesso irregolari.

Il PROMOTORE TURISTICO ha costanti contatti con soggetti stranieri, pertanto è necessario che possieda una buona padronanza di una o più lingue straniere e sviluppi un’attenzione particolare alle relazioni interculturali.