Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il PROMOTORE TURISTICO può lavorare in:

­Tour Operator

 

aziende che acquistano servizi turistici (mezzi di trasporto, servizi alberghieri, ristorativi, di intrattenimento, gite, escursioni, ecc.) in grande quantità per programmare viaggi che possono essere venduti direttamente al turista o distribuiti, come di norma, alle agenzie di viaggio presentandoli su cataloghi

 

 

­Agenzie di viaggi

 

imprese turistiche che esercitano attività di produzione, organizzazione di viaggi per via terrestre, marittima ed aerea, intermediazione, assistenza ai turisti, prenotazione e vendita di servizi di viaggio su richiesta di singole persone o gruppi. La loro attività chiave è la vendita di prodotti/servizi turistici

 

 

­ATL/APT

 

aziende di promozione turistica pubbliche o a partecipazione pubblica che forniscono assistenza ai turisti, compresa la prenotazione dei servizi ricettivi e turistici e la tutela del consumatore turistico e promuovono iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche

 

 

­IAT

 

uffici di informazione turistica dislocati sul territorio di competenza al fine di ottimizzare la diffusione capillare delle informazioni

 

 

­Agenzie Di Sviluppo

 

strutture che promuovono lo sviluppo locale da più punti di vista: imprenditoriale, occupazionale, ambientale e culturale

 

 

Consorzi e Associazioni

 

 

 

Indipendentemente dall’ambito lavorativo, il PROMOTORE TURISTICO risponde alla direzione dell’organizzazione e si relaziona con le funzioni aziendali di medio e alto livello, in particolare con il responsabile marketing e con l’amministrazione per gli aspetti contabili e fiscali.