Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Analizza la domanda del cliente |
| Bisogni individuati, Risultato atteso e concept |
Realizza lo studio di fattibilità |
| Studio di fattibilità, preventivo |
Redige il progetto di comunicazione |
| Progetto comunicativo, contratto |
Formula la programmazione dell’intervento |
| Piano di lavoro |
Partecipa alla realizzazione del prodotto multimediale |
| Prodotto multimediale realizzato |
Coordina le attività di realizzazione del prodotto |
| Prodotto multimediale ultimato nel rispetto dei tempi e dei costi prestabiliti |
Verifica il funzionamento del prodotto |
| Prodotto multimediale testato |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- metodi e tecniche per la rilevazione dei bisogni, identificazione dei problemi, procedimento empirico – induttivo
- metodi e tecniche di negoziazione e mediazione
- processi di lavoro per la realizzazione di prodotti multimediali
- tecnologie e linguaggi multimediali
- sistemi, tecniche e strumenti di realizzazione di test in ambito multimediale
Conoscenze generali
- metodi, tecniche e strumenti di progettazione e gestione progetti
- metodi, tecniche e strumenti di conduzione e motivazione dei gruppi di lavoro
- metodi e tecniche di soluzione dei problemi
- metodi e tecniche di comunicazione efficace
- tecniche di marketing e analisi dei dati
- informatica di base (pacchetto Office a applicazioni)
- storia dei nuovi media
- principi ed elementi della sociologia del linguaggio
- semiotica
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- applicare tecniche e metodi di gestione dei progetti (metodologie di project management)
- applicare metodi e tecniche per l’analisi di mercato
- applicare metodi e tecniche di conduzione di focus group
Abilità generali principali
- applicare metodi, tecniche e strumenti di conduzione e motivazione dei gruppi di lavoro e riunioni
- applicare tecniche di negoziazione e mediazione (tra esigenze del cliente e risorse a disposizione)
- applicare metodi e tecniche di identificazione/diagnosi dei problemi (problem solving) e rilevazione dei bisogni
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Determinazione nell’agire
decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate
Leadership
guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Pensiero concettuale
riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato
- CAM - Cinema, arti della scena, musica e media (LM-65)
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
L’aspirante PROGETTISTA MULTIMEDIALE, deve avere buone conoscenze in ambito comunicativo, deve saper effettuare analisi di mercato e dei target di riferimento e, infine, deve avere interesse a utilizzare e ad applicare le nuove tecnologie in contesti differenti. Occorre una sensibilità spiccata a risolvere problemi di linguaggio e di comunicazione e, sebbene non gli sia richiesto l’utilizzo diretto di applicazioni software, è necessario che possegga una buona conoscenza dei principali software di grafica e di redazione di contenuti on line.
È inoltre opportuno completare la formazione universitaria di base con un forte investimento nello sviluppo professionale sul campo per l’apprendimento di linguaggi, tecniche e strumenti, soprattutto in ambito informatico, ma anche manageriale (project management, decisione, conduzione di gruppi, ecc.).
Come si sviluppa la carriera?
Le traiettorie evolutive del PROGETTISTA MULTIMEDIALE sono identificabili nella dimensione manageriale del ruolo, in modo particolare nell’area della comunicazione e della sua gestione attraverso l’utilizzo innovativo dell’ITC. In tal senso, importanza significativa assumeranno ruoli di responsabilità nell’ambito della consulenza in grandi aziende o ruoli dirigenziali in grandi gruppi nel settore delle telecomunicazioni. Lo sviluppo della professionalità del PROGETTISTA MULTIMEDIALE si concentrerà sulle richieste dei clienti e i servizi innovativi. Tra questi:
- la creazione di siti: in particolare sono le aziende a utilizzare sempre più le potenzialità offerte dal web per presentare e promuovere i propri prodotti e servizi sul mercato. Il sito web di un’azienda oggi deve garantire la gestione di materiali a distanza, di blog, di newsletter, di intranet, di forum di discussione, di database, di archivi locali e a volte prevedere l’angolo per l’e-commerce
- progetti editoriali implementabili sulla rete per iniziativa di case editrici che desiderano affiancare al materiale cartaceo dei CD room.