Orientatore e Orientatrice

Operatore dell’orientamento, Tecnico dell’orientamento, Consulente di orientamento, Analista di orientamento, Operatore dei servizi di informazione, Consigliere di orientamento

Attività e competenze
Che cosa deve essere in grado di fare?
ATTIVITÀ COMPETENZE RISULTATI
Organizza informazioni e strumenti
  • Reperire e selezionare informazioni coerenti su opportunità di studio, di lavoro, di formazione professionale, di stage e tirocini, in ambito locale, nazionale ed europeo
  • Organizzare i materiali informativi cartacei e informatici in modo da garantirne la fruibilità
  • Preparare strumenti finalizzati a soddisfare le esigenze di orientamento
  • Predisporre i materiali informativi in spazi per la consultazione (centri di documentazione)
  • Allestire punti di autoconsultazione
  • Promuovere l’autoconsultazione dei materiali documentali
  • Aggiornare banche dati di informazioni

Informazioni organizzate e predisposte alla fruizione da parte dei destinatari

Strumenti propedeutici all’azione orientativa

Progetta servizi e interventi su persone
  • Analizzare il mercato del lavoro locale
  • Definire la domanda e i bisogni di orientamento in relazione alle tipologie di destinatari
  • Individuare le metodologie, i modi, gli strumenti
  • Redigere il piano di orientamento
  • Pianificare costi
  • Individuare le risorse
Intervento di orientamento progettato e definito
Accoglie
  • Accogliere il destinatario del servizio di orientamento
  • Rilevare i bisogni specifici individuali
  • Facilitare il destinatario nei processi di ri-definizione del problema, ipotizzando possibili soluzioni e modalità di intervento
  • Rilevare la storia professionale e formativa
  • Effettuare colloqui individuali e incontri di gruppo
  • Registrare le informazioni raccolte
  • Illustrare i servizi di orientamento disponibili e rispondenti ai bisogni rilevati
  • Definire il patto di adesione 5

 

5 Nei casi in cui non sia possibile arrivare all'accordo e alla firma di questo prodotto, si parla di quadro di linee di sviluppo

Patto di adesione (patto formativo o di inserimento o di adesione al progetto)

Bisogno individuale definito

Obiettivi intervento

Eroga interventi di orientamento
  • Accogliere/Ascoltare
  • Erogare informazioni
  • Erogare percorsi di formazione
  • Realizzare percorsi di consulenza orientativa
  • Accompagnare all’inserimento lavorativo
Intervento di orientamento erogato
Eroga informazioni
  • Effettuare un filtro, in ingresso alla struttura
  • Effettuare colloqui individuali per fornire informazioni fruibili e rispondenti ai bisogni degli utenti (opportunità di lavoro, offerta scolastico-formativa, pari opportunità, immigrazione, normativa del lavoro)
  • Accompagnare il destinatario alla selezione, di informazioni, al reperimento di materiali, alla consultazione di dossier cartacei e on line
  • Rendere autonomo il destinatario alla selezione ed organizzazione delle informazioni in relazione alle sue necessità
  • Elaborare materiali informativi attraverso opuscoli, newsletter...

Informazione selezionata

Destinatario autonomo nel reperimento e nell’organizzazione delle informazioni

Eroga percorsi di formazione orientativa
  • Definire il progetto professionale personalizzato
  • Progettare brevi percorsi di formazione per sviluppare competenze nelal ricerca attiva del lavoro 
  • Erogare seminari con gruppi di persone in cerca di lavoro
Competenze del destinatario rafforzate
Realizza percorsi di consulenza orientativa
  • Effettuare colloqui di orientamento individuali e di gruppo
  • Aiutare le persone nell’analisi delle motivazioni e aspettative e a individure i punti di forza e di debolezza
  • Offrire consulenza nella definzione del progetto professionale personalizzato ed elaborare un piano d’azione individuale
  • Promuovere l’attivazione di una ricerca individuale di informazioni
  • Progettare azioni finalizzate a sostenere le scelte durante i momenti di transizione formative e professionale
  • Segnalare la possibilità di rivolgersi a professionisti (psicologi, psicoterapeuti…) nel caso in cui emergesse una difficoltà personale
  • Monitorare l’andamento del progetto di sviluppo
Progetto professionale personalizzato, piano adeguamento competenze
Accompagna all’inserimento lavorativo
  • Analizzare il bisogno di accompagnamento alla ricerca del lavoro e all'inserimento
  • Promuovere lo sviluppo di abilità/tecniche per la ricerca attiva del lavoro fornendo strumenti per la ricerca di lavoro
  • Accompagnare all’utilizzo di banche dati aziende e alla selezione di annunci di lavori e siti coerenti con il progetto professionale del beneficiario
  • Realizzare il “bilancio delle competenze” per evidenziare punti di forza e aree di miglioramento
  • Evidenziare capacità, potenzialità, interessi ed attitudini valutandone l’occupabilità
  • Preselezionare curricula vitae verificando la presenza dei requisiti richiesti
  • Analizzare la richiesta dell’interlocutore aziendale
  • Gestire le relazioni con le imprese, nella fase di reclutamento e inserimento
  • Fornire consulenza alle imprese sulle procedure di assunzione, forme contrattuali, agevolazioni e incentivi presenti nella normativa
  • Promuovere e monitorare l’inserimento in azienda

Bilancio di competenze definito.

Metodo di ricerca di lavoro efficace e coerente con il profilo del destinatario

Valuta
  • Analizzare i risultati raggiunti
  • Verificare il grado raggiunto nella realizzazione degli obiettivi
  • Valutare l’efficacia di metodi, strumenti, attività e modalità di relazione
  • Raccogliere elementi per migliorare il processo di lavoro, i contenuti, e le modalità operative

Patto di adesione soddisfatto.

Metodi e strumenti di orientamento efficaci e coerenti. Indicazioni per il miglioramento continuo

Carta d'identità
Carta di Identita

L’ORIENTATORE accompagna giovani e adulti utili nella definizione del proprio progetto formativo e/o professionale e nella gestione di particolari momenti di transizione: studenti in passaggio da diversi ordini e gradi scolastici, studenti in uscita da percorsi formativi, lavoratori che desiderano cambiare lavoro o fare il punto della propria situazione professionale, persone disoccupate o inoccupate in cerca di occupazione o in reinserimento lavorativo.

Fornisce assistenza, suggerimenti, e consigli alla persona aiutandola ad individuare le scelte più coerenti con le sue aspirazioni, attitudini, competenze e motivazioni, attraverso attività di: accoglienza, consulenza informativa, colloqui, bilanci di competenze, azioni di formazione orientativa, definizione del progetto personale-professionale , accompagnamento alla ricerca attiva e all’inserimento lavorativo.

Ogni percorso orientativo viene definito e condiviso con la persona in relazione alle esigenze individuali e ai vincoli dati dal contesto organizzativo in cui opera l’ORIENTATORE.

Dove Lavora

L’ ORIENTATORE può lavorare in:

ENTI DI FORMAZIONE

 

Erogano servizi relativi alla formazione professionale di primo livello (14 e 18 anni) e post diploma (II livello) utilizzando finanziamenti pubblici. Organizzano attività di formazione continua su domanda di persone e imprese. Erogano servizi di orientamento, tutorato, sostegno, accompagnamento all’inserimento lavorativo.

 

UNIVERSITA'

 

Attraverso i Job Placement, erogano servizi di orientamento alle scelte formative e alla ricerca del lavoro e attività di tutorato rivolti a studenti e laureati

 

CENTRI PER L’IMPIEGO E SERVIZI PER IL LAVORO

 

I centri per l’impiego provinciali e i servizi per il lavoro (presenti nei Comuni di maggiori dimensioni) realizzano attività di orientamento professionale finalizzate a favorire l’incontro tra domanda e offerta del lavoro, aiutando chi cerca lavoro a definire la strategia più efficace per valorizzare le loro competenze e ad aumentarne l’occupabilità

 

SCUOLE

 

Scuole di ogni ordine e grado (scuole medie inferiori e superiori) realizzano progetti di orientamento rivolti agli studenti degli ultimi anni finalizzati all’aiuto delle scelte formative/professionali

 

SOCIETA’ DI CONSULENZA

 

Gestiscono in appalto per conto della pubblica amministrazione locale servizi di orientamento erogati dai centri per l’impiego, servizi del lavoro dei comuni, “informagiovani” o sportelli di orientamento in generale e/o società di servizi che curano attività di out-placement e bilanci per lavoratori interni

 

CENTRI DI ORIENTAMENTO

 

 

L’ORIENTATORE può occupare differenti posizioni ed esercitare ruoli diversi. Può occuparsi di una parte o di tutte le fasi del processo orientativo.

ENTI DI FORMAZIONE

L’ORIENTATORE svolge una funzione connessa ai percorsi formativi di vario livello: svolge attività di tutoring, attraverso l’accompagnamento delle persone durante i loro percorsi di formazione e di successivo inserimento lavorativo, con particolare riferimento ai tirocini aziendali. In affiancamento al formatore, ha il compito di accompagnare l’allievo nel percorso di apprendimento e inserimento, ponendo una particolare attenzione al successo formativo e professionale. L’orientamento viene erogato in tutte le sue fasi: iniziale, in itinere e in uscita. L’ORIENTATORE può inoltre gestire i moduli di orientamento previsti dal percorso formativo

Svolge attività rivolte ai più giovani per l’accompagnamento alle transizioni fra sistemi formativi e tra formazione e lavoro. Opera in staff con funzioni differenziate: progettazione, informazione, consulenza e promozione.

UNIVERSITA’

L’ORIENTATORE gestisce con risorse/servizi interni le funzioni di informazione, consulenza alla scelta e tutorato. Collabora con servizi esterni ( formazione professionale e servizi per il lavoro) per erogare attività attinenti la transizione al mercato del lavoro: ricerca del lavoro, sostegno all’inserimento e attivazione di stage post lauream.

CENTRI PER L’IMPIEGO

L’ORIENTATORE svolge attività di preparazione della documentazione destinata alle diverse categorie di lavoratori, o di offerta di informazioni, oppure può accompagnare le persone nella definizione e realizzazione di articolati percorsi orientativi individuali o di gruppo. Riserva un’attenzione particolare ai ragazzi in obbligo formativo con l’obiettivo di prevenire e fronteggiare la dispersione scolastica. Gestisce il rapporto con le aziende. È necessario che lavori in stretta collaborazione e interazione con gli altri colleghi del Centro, integrando i diversi interventi svolti.

SCUOLE

L’ORIENTATORE collabora con la parte del corpo docente che ha la responsabilità dell’attività di orientamento e che svolge gran parte delle attività di accompagnamento/tutorato finalizzato a contenere la dispersione scolastica e fornire un supporto ai casi di transizione dal sistema scolastico a quello della formazione professionale. Laddove la scuola faccia richiesta di un supporto esterno, l’ORIENTATORE interviene a sostegno dei processi di scelta scolastico/formativa degli studenti.

SOCIETÀ DI CONSULENZA

L’ORIENTATORE svolge la sua funzione su specifici progetti o commesse di natura orientativa.

CENTRI DELL’ORIENTAMENTO

L’ORIENTATORE eroga informazioni ai destinatari dei centri, raccogliendole ed organizzandole in modo da agevolarne la fruibilità. Realizza percorsi orientativi finalizzati alla definizione del progetto personale-professionale ed alla gestione della transizione all’interno del mondo del lavoro e della formazione

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti particolari titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

C'è un percorso consigliato?

Corsi di laurea triennali

Corsi di laurea magistrali

Si consiglia di frequentare percorsi di formazione specifici riguardanti metodologie, tecniche e strumenti dell’orientamento o sulla gestione delle risorse umane Importante possedere una spiccata propensione al continuo auto-aggiornamento.

Come si sviluppa la carriera?

La carriera dell’ORIENTATORE può svilupparsi all’interno della propria organizzazione attraverso l’aumento del proprio livello di responsabilità, oppure può occuparsi con il passare del tempo di coordinamento e/o formazione di orientatori e della progettazione di interventi di orientamento. Può assumere il ruolo di dirigente del Servizio, attraverso concorsi all’interno delle strutture pubbliche e passaggi di carriera in base alle esperienze realizzate nelle strutture private.

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