Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Organizza informazioni e strumenti

  • Reperire e selezionare informazioni coerenti su opportunità di studio, di lavoro, di formazione professionale, di stage e tirocini, in ambito locale, nazionale ed europeo
  • Organizzare i materiali informativi cartacei e informatici in modo da garantirne la fruibilità
  • Preparare strumenti finalizzati a soddisfare le esigenze di orientamento
  • Predisporre i materiali informativi in spazi per la consultazione (centri di documentazione)
  • Allestire punti di autoconsultazione
  • Promuovere l’autoconsultazione dei materiali documentali
  • Aggiornare banche dati di informazioni

Informazioni organizzate e predisposte alla fruizione da parte dei destinatari

Strumenti propedeutici all’azione orientativa

Progetta servizi e interventi su persone

  • Analizzare il mercato del lavoro locale
  • Definire la domanda e i bisogni di orientamento in relazione alle tipologie di destinatari
  • Individuare le metodologie, i modi, gli strumenti
  • Redigere il piano di orientamento
  • Pianificare costi
  • Individuare le risorse

Intervento di orientamento progettato e definito

Accoglie

  • Accogliere il destinatario del servizio di orientamento
  • Rilevare i bisogni specifici individuali
  • Facilitare il destinatario nei processi di ri-definizione del problema, ipotizzando possibili soluzioni e modalità di intervento
  • Rilevare la storia professionale e formativa
  • Effettuare colloqui individuali e incontri di gruppo
  • Registrare le informazioni raccolte
  • Illustrare i servizi di orientamento disponibili e rispondenti ai bisogni rilevati
  • Definire il patto di adesione 5

 

5 Nei casi in cui non sia possibile arrivare all'accordo e alla firma di questo prodotto, si parla di quadro di linee di sviluppo

Patto di adesione (patto formativo o di inserimento o di adesione al progetto)

Bisogno individuale definito

Obiettivi intervento

Eroga interventi di orientamento

  • Accogliere/Ascoltare
  • Erogare informazioni
  • Erogare percorsi di formazione
  • Realizzare percorsi di consulenza orientativa
  • Accompagnare all’inserimento lavorativo

Intervento di orientamento erogato

Eroga informazioni

  • Effettuare un filtro, in ingresso alla struttura
  • Effettuare colloqui individuali per fornire informazioni fruibili e rispondenti ai bisogni degli utenti (opportunità di lavoro, offerta scolastico-formativa, pari opportunità, immigrazione, normativa del lavoro)
  • Accompagnare il destinatario alla selezione, di informazioni, al reperimento di materiali, alla consultazione di dossier cartacei e on line
  • Rendere autonomo il destinatario alla selezione ed organizzazione delle informazioni in relazione alle sue necessità
  • Elaborare materiali informativi attraverso opuscoli, newsletter...

Informazione selezionata

Destinatario autonomo nel reperimento e nell’organizzazione delle informazioni

Eroga percorsi di formazione orientativa

  • Definire il progetto professionale personalizzato
  • Progettare brevi percorsi di formazione per sviluppare competenze nelal ricerca attiva del lavoro 
  • Erogare seminari con gruppi di persone in cerca di lavoro

Competenze del destinatario rafforzate

Realizza percorsi di consulenza orientativa

  • Effettuare colloqui di orientamento individuali e di gruppo
  • Aiutare le persone nell’analisi delle motivazioni e aspettative e a individure i punti di forza e di debolezza
  • Offrire consulenza nella definzione del progetto professionale personalizzato ed elaborare un piano d’azione individuale
  • Promuovere l’attivazione di una ricerca individuale di informazioni
  • Progettare azioni finalizzate a sostenere le scelte durante i momenti di transizione formative e professionale
  • Segnalare la possibilità di rivolgersi a professionisti (psicologi, psicoterapeuti…) nel caso in cui emergesse una difficoltà personale
  • Monitorare l’andamento del progetto di sviluppo

Progetto professionale personalizzato, piano adeguamento competenze

Accompagna all’inserimento lavorativo

  • Analizzare il bisogno di accompagnamento alla ricerca del lavoro e all'inserimento
  • Promuovere lo sviluppo di abilità/tecniche per la ricerca attiva del lavoro fornendo strumenti per la ricerca di lavoro
  • Accompagnare all’utilizzo di banche dati aziende e alla selezione di annunci di lavori e siti coerenti con il progetto professionale del beneficiario
  • Realizzare il “bilancio delle competenze” per evidenziare punti di forza e aree di miglioramento
  • Evidenziare capacità, potenzialità, interessi ed attitudini valutandone l’occupabilità
  • Preselezionare curricula vitae verificando la presenza dei requisiti richiesti
  • Analizzare la richiesta dell’interlocutore aziendale
  • Gestire le relazioni con le imprese, nella fase di reclutamento e inserimento
  • Fornire consulenza alle imprese sulle procedure di assunzione, forme contrattuali, agevolazioni e incentivi presenti nella normativa
  • Promuovere e monitorare l’inserimento in azienda

Bilancio di competenze definito.

Metodo di ricerca di lavoro efficace e coerente con il profilo del destinatario

Valuta

  • Analizzare i risultati raggiunti
  • Verificare il grado raggiunto nella realizzazione degli obiettivi
  • Valutare l’efficacia di metodi, strumenti, attività e modalità di relazione
  • Raccogliere elementi per migliorare il processo di lavoro, i contenuti, e le modalità operative

Patto di adesione soddisfatto.

Metodi e strumenti di orientamento efficaci e coerenti. Indicazioni per il miglioramento continuo

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Strumenti di analisi del mercato del lavoro
  • Metodi e tecniche di analisi organizzativa (ricostruzione fabbisogni professionali e processi)
  • Metodi e tecniche di analisi delle competenze e capacità professionali
  • Tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • Strumenti per l’incrocio D/O di lavoro
  • Teorie, metodologie e strumenti dell’orientamento
  • Normativa vigente relativa ai contratti lavorativi e del mercato del lavoro
  • Normativa vigente relativa al sistema scolastico e alla formazione professionale
  • Politiche attive per il lavoro
  • Metodi di analisi dei servizi sul territorio (servizi per il lavoro, servizi sociali e formazione professionale)

Conoscenze generali

  • Elementi di psicologia generale
  • Psicologia dell’orientamento
  • Psicologia del lavoro
  • Elementi di diritto del lavoro
  • Elementi di informatica
  • Elementi di sociologia
  • Politiche di sviluppo
  • Tecniche di gestione del colloquio
  • Elementi di archivistica e documentazione

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare metodi di analisi dei servizi sul territorio
  • Applicare metodi di analisi del mercato del lavoro
  • Applicare tecniche di bilancio delle competenze
  • Applicare tecniche di gestione colloqui di orientamento
  • Applicare tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • Applicare tecniche di supporto all’inserimento lavorativo di soggetti in difficoltà
  • Utilizzare strumenti per l’analisi dei fabbisogni formativi

Abilità generali principali

  • Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali: famiglie, servizi, sponsor
  • Applicare tecniche di lavoro di rete
  • Applicare tecniche di ascolto attivo
  • Utilizzare strumenti di monitoraggio del piano di lavoro

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Valorizzazione degli altri

concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità

Percorso formativo formale

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti particolari titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

Percorso formativo consigliato

Si consiglia di frequentare percorsi di formazione specifici riguardanti metodologie, tecniche e strumenti dell’orientamento o sulla gestione delle risorse umane Importante possedere una spiccata propensione al continuo auto-aggiornamento.

Come si sviluppa la carriera?

La carriera dell’ORIENTATORE può svilupparsi all’interno della propria organizzazione attraverso l’aumento del proprio livello di responsabilità, oppure può occuparsi con il passare del tempo di coordinamento e/o formazione di orientatori e della progettazione di interventi di orientamento. Può assumere il ruolo di dirigente del Servizio, attraverso concorsi all’interno delle strutture pubbliche e passaggi di carriera in base alle esperienze realizzate nelle strutture private.