Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Partecipa alla definizione del progetto istituzionale del museo |
| Progetto istituzionale del museo definito, in relazione alla collezione/patrimonio acquisita/o e in relazione ai bisogni del pubblico |
Partecipa alla tutela e salvaguardia del patrimonio museale | compilare il registro inventariale delle opere e dei reperti in dotazione al museo, secondo le normative e le procedure di riferimento redigere le schede di catalogazione delle opere e dei repertori inventariati secondo i criteri previsti trasferire le schede di catalogazione su formato elettronico conservare presso il museo le schede di catalogazione, la documentazione fotografica e i supporti informatici | Collezioni presenti nel museo inventariate, catalogate e conservate. |
Partecipa alla progettazione e realizzazione di attività di valorizzazione |
| Programmi di attività di valorizzazione e promozione del museo. |
Partecipa alla definizione e gestione dei processi di accoglienza del pubblico |
| Biglietti/ingressi venduti |
Partecipa alla progettazione e realizzazione di attività didattiche |
| Piano annuale relativo alle attività educativo-didattiche; attivita educativo-didattiche realizzate. |
Partecipa ad attività di ricerca e documentazione |
| Ricerche/studi di interesse per il museo,linee guida per l’acquisizione di nuove opere o per il corretto restauro del patrimonio esistente |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Storia dell’arte
- Metodologie di ricerca e valorizzazione dei Beni Culturali
- Conoscenze di gestione economica e finanziaria delle organizzazioni culturali
- Conoscenze di progettazione e allestimento di mostre e percorsi espositivi
- Metodologie di catalogazione
- Museografia - metodologie di trattamento del patrimonio – e museologia
- Pedagogia della proposta culturale
- Legislazione nazionale e comunitaria nell’ambito dei Beni Culturali
- Normativa sul diritto d’autore
Conoscenze generali
- Metodologie di programmazione
- Metodologie di gestione dei Beni Culturali
- Metodologie di promozione dei Beni Culturali
- Metodologie di conservazione dei Beni Culturali
- Elementi di marketing
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- programmare e supervisionare gli interventi conservativi e di restauro
- realizzare gli allestimenti
- curare le relazioni con i referenti scientifici e istituzionali
- catalogare diversi tipi di patrimoni
- trattare il tema dei diritti d’autore
- digitalizzare una foto esposta
- muovere correttamente un’opera
Abilità generali principali
- gestire i rapporti con il pubblico
- coordinare staff multi-professionali
- impostare e fare una ricerca
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Creatività
ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Non esiste un percorso formale.
Percorso formativo consigliato
- Archeologia e storia antica (LM-2)
- Beni culturali (L-1)
- Culture e letterature del mondo moderno (L-10)
- DAMS (Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo) (L-3)
- Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa (L-12)
- Lingue e letterature moderne (L-11)
I principali percorsi formativi che preparano gli OPERATORI MUSEALI sono il corso di laurea triennale del D.A.M.S (Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo) e i corsi di laurea magistrali in:
- CAM - Cinema, arti della scena, musica e media
- Storia dell'arte
Come si sviluppa la carriera?
Una possibile evoluzione di carriera è rappresentata dall’accesso al ruolo di Direttore di organizzazioni culturali.