Quali sono le condizioni di lavoro?

L’OPERATORE E MONTATORE VIDEO, soprattutto nelle emittenti private, lavora come lavoratore autonomo con P. IVA o con rapporti di collaborazione su incarichi specifici. Il lavoro dell’ OPERATORE E MONTATORE VIDEO non garantisce continuità, ma alterna periodi di intensa attività ad altri di inattività.

È richiesta massima disponibilità per i tempi (orari serali o giorni festivi) e per gli spostamenti, in quanto spesso occorre riprendere avvenimenti in altre regioni o all’estero. È questo il caso, ad esempio, di i servizi giornalistici, avvenimenti sportivi ed eventi di cronaca, per i quali la flessibilità richiesta è totale, specie quando è difficile programmare con ampio anticipo l’evento. Per questo motivo ha più possibilità di affermarsi nella professione chi dimostra impegno, passione e volontà. Il livello retributivo si aggira intorno ai 100 euro, per un totale annuo che va da un minimo di 15 mila ad un massimo di 30 mila. Per chi possiede una buona esperienza la retribuzione può arrivare anche fino a 200/250 euro lordi a giornata. L’impegno medio è tra le 10 alle 20 giornate al mese.

L’OPERATORE E MONTATORE VIDEO può essere inserito in un team diretto da un Regista o da un Giornalista, ma opera in modo del tutto indipendente godendo di ampi spazi di responsabilità e di delega.

L’utilizzo della tecnologia è una condizione indispensabile e richiede un’attenzione particolare all’aggiornamento continuo.