Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Partecipa alla definizione del progetto istituzionale del museo

  • elaborare un progetto per la tutela/salvaguardia e valorizzazione del patrimonio acquisito
  • gestire la comunicazione con le istituzioni competenti (sovrintendenza beni culturali) e con la Direzione del museo

Progetto istituzionale del museo definito, in relazione alla collezione/patrimonio acquisita/o e in relazione ai bisogni del pubblico

Partecipa alla tutela e salvaguardia del patrimonio museale

compilare il registro inventariale delle opere e dei reperti in dotazione al museo, secondo le normative e le procedure di riferimento

redigere le schede di catalogazione delle opere e dei repertori inventariati secondo i criteri previsti

trasferire le schede di catalogazione su formato elettronico

conservare presso il museo le schede di catalogazione, la documentazione fotografica e i supporti informatici

Collezioni presenti nel museo inventariate, catalogate e conservate.

Partecipa alla progettazione e realizzazione di attività di valorizzazione

  • predisporre i programmi generali delle attività di valorizzazione e promozione del museo, raccordandosi con il direttore
  • allestire le collezioni
  • promuovere e partecipare a seminari ai fini della divulgazione
  • curare la progettazione scientifica di esposizioni permanenti e temporanee
  • progettare attività editoriali

Programmi di attività di valorizzazione e promozione del museo.

Partecipa alla definizione e gestione dei processi di accoglienza del pubblico

  • regolare l’accesso alle sale dei flussi di visitatori, in modo da garantire sia le condizioni di sicurezza sia la fruizione ottimale del patrimonio museale
  • fornire informazioni su percorsi, opere, servizi e attività del museo

Biglietti/ingressi venduti

Partecipa alla progettazione e realizzazione di attività didattiche

  • effettuare una analisi del pubblico cui ci si intende rivolgere (famiglie, adulti, bambini e adolescenti, scuole e istituti di formazione, specialisti della materia, professionisti, associazioni culturali e di categoria, ecc.)
  • valutare le potenzialità del museo, eventualmente prendendo spunto da esperienze condotte in altri musei
  • definire numero e tipologia di interventi (coerenza tra finalità e missione del museo), obiettivi (definizione degli obiettivi anche in funzione della loro verificabilità), destinatari, risorse (finanziarie, umane, logistiche), definire eventuali collaborazioni con altri soggetti (istituti di formazione, agenzie territoriali,ecc)
  • contattare i responsabili scolastici e altri potenziali fruitori (agenzie che organizzano itinerari, associazioni culturali, famiglie, ecc.) invitandoli ad un incontro di presentazione del piano annuale di attività organizzate dal museo
  • gestire l’accoglienza dei partecipanti e le dinamiche d’aula, coinvolgendo le persone/i bambini che compongono il gruppo

Piano annuale relativo alle attività educativo-didattiche; attivita educativo-didattiche realizzate.

Partecipa ad attività di ricerca e documentazione

  • effettuare studi e ricerche nelle discipline attinenti alle collezioni del museo
  • effettuare studi e ricerche sulla storia e sulle metodologie di conservazione e di restauro delle collezioni museali
  • effettuare studi e attività di documentazione su nuove acquisizioni
  • fornire assistenza e consulenza a studiosi e ricercatori

Ricerche/studi di interesse per il museo,linee guida per l’acquisizione di nuove opere o per il corretto restauro del patrimonio esistente

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Storia dell’arte
  • Metodologie di ricerca e valorizzazione dei Beni Culturali
  • Conoscenze di gestione economica e finanziaria delle organizzazioni culturali
  • Conoscenze di progettazione e allestimento di mostre e percorsi espositivi
  • Metodologie di catalogazione
  • Museografia - metodologie di trattamento del patrimonio – e museologia
  • Pedagogia della proposta culturale
  • Legislazione nazionale e comunitaria nell’ambito dei Beni Culturali
  • Normativa sul diritto d’autore

Conoscenze generali

  • Metodologie di programmazione
  • Metodologie di gestione dei Beni Culturali
  • Metodologie di promozione dei Beni Culturali
  • Metodologie di conservazione dei Beni Culturali
  • Elementi di marketing

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • programmare e supervisionare gli interventi conservativi e di restauro
  • realizzare gli allestimenti
  • curare le relazioni con i referenti scientifici e istituzionali
  • catalogare diversi tipi di patrimoni
  • trattare il tema dei diritti d’autore
  • digitalizzare una foto esposta
  • muovere correttamente un’opera

Abilità generali principali

  • gestire i rapporti con il pubblico
  • coordinare staff multi-professionali
  • impostare e fare una ricerca

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Non esiste un percorso formale.

Percorso formativo consigliato

I principali percorsi formativi che preparano gli OPERATORI MUSEALI sono il corso di laurea triennale del D.A.M.S (Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo) e i corsi di laurea magistrali in:

  • CAM - Cinema, arti della scena, musica e media
  • Storia dell'arte 

Come si sviluppa la carriera?

Una possibile evoluzione di carriera è rappresentata dall’accesso al ruolo di Direttore di organizzazioni culturali.