Figure Professionali
Professioni

Operatore di borsa, Operatrice di borsa

Broker finanziario, Dealer, Agente di borsa, Tecnico dell'intermediazione mobiliare, Tecnico dell'intermediazione titoli

L’OPERATORE DI BORSA è un intermediario che si occupa di comprare e vendere prodotti finanziari (azioni, obbligazioni, valute e altri valori mobiliari) per conto proprio o di terzi. Nel primo caso opera in qualità di broker finanziario e nel secondo in qualità di dealer, due attività distinte che possono però essere svolte dallo stesso soggetto. Il broker finanziario offre consulenza ai propri clienti, cercando i prodotti più adatti alle loro esigenze finanziarie, e negozia i titoli quotati ufficialmente, individuando le migliori condizioni di mercato in relazione ai loro ordini. Si occupa inoltre di eseguire gli ordini di acquisto o di vendita, preparando e completando la documentazione necessaria per l’operazione. Le transazioni effettuate per conto di terzi sono remunerate attraverso una commissione. Il dealer invece acquista e vende valori mobiliari tramite risorse proprie, generalmente prese a prestito da banche o da privati. Il dealer rivende quindi il titolo a un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto e trae il suo guadagno dalla differenza, se essa è superiore agli interessi sul prestito.

leggi tutto
Figure di prossimità

Quali norme regolano la professione

Gli OPERATORI DI BORSA lavorano come dipendenti all’interno di società autorizzate. I principali soggetti autorizzati ad offrire servizi di investimento (ovvero servizi di intermediazione mobiliare per conto proprio o di terzi) sono le società di intermediazione mobiliare, le società di gestione del risparmio e le banche. Queste società necessitano di autorizzazione da parte della CONSOB (sim) o della Banca d’Italia (sgr e banche) e devono passare a questo fine una serie di controlli di qualità. Possono offrire i loro servizi sul mercato italiano anche le banche comunitarie e le imprese di investimento di Paesi comunitari a ciò autorizzate nei loro paesi d’origine. L’offerta di servizi di investimento in Italia è disciplinata dal Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria) e dalla direttiva europea MiFID 2004/39/CE.

Livello EQF

V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche, corrispondente all'istruzione secondaria superiore 

Percorso formativo formale

Non c'è un percorso formale obbligatorio per accedere alla professione 

Percorso formativo consigliato

        

Video

Le interviste ai professionisti e gli approndimenti sui luoghi di lavoro.

Guarda i video

Statistiche

Analizza le statistiche del mercato del lavoro.

Guarda le statistiche