Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA lavora in:

IMPRESE MEDIO-GRANDI

Si tratta di aziende che offrono prodotti a consumatori finali attraverso una rete di distribuzione commerciale estesa su territori sufficientemente ampi (scala nazionale o regioni sovra-regionale). Possono essere aziende che gestiscono una rete di punti vendita in franchising.

L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA DI VENDITE in genere si interfaccia con la figura professionale dell’AREA MANAGER da cui prende atto delle direttive dell’azienda e degli obiettivi commerciali. A partire dagli obiettivi commerciali che deve raggiungere attua piani operativi che coinvolgono i punti vendita di sua responsabilità. L’AREA MANAGER a sua volta fa riferimento al direttore commerciale/vendite (in aziende molto grandi ed estese geograficamente sono presenti anche  le figure dei direttori di vendite di zona - es: direttore vendite nord Italia - che fanno a loro volta riferimento al direttore di vendite nazionale). 

L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA si può relazionare anche con la funzione marketing per la definizione delle strategie di vendita, dei canali distributivi, dei prezzi, ecc.

Molto del proprio tempo lavorativo viene impiegato per interagire direttamente con il personale che lavora nei diversi punti vendita, offrendo la necessaria assistenza tecnica e facendosi interprete presso la sede centrale dei problemi o delle difficoltà rilevate.