Attività e competenze
L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA deve essere in grado di:
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
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Offrire consulenza di brand aziendale ai punti vendita |
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Gestire il budget dei punti vendita |
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Effettuare il controllo del piano vendite |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- conoscenza del mercato in cui opera la propria azienda
- tecniche operative di vendita
- organizzazione del lavoro di un punto vendita
- organizzazione (visual merchandising) del punto vendita
Conoscenze generali
- elementi di statistica
- programmi di calcolo (excel)
- elementi di marketing
- elementi di budgeting
- canali di distribuzione prodotto/servizio
- elementi di gestione delle risorse umane
- stili di leadership
- gestione delle risorse umane
- elementi di customer care
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- applicare metodi di elaborazione di business plan
- applicare tecniche di definizione degli obiettivi di vendita
- applicare tecniche per l’analisi costo-beneficio
- applicare tecniche promozionali
- applicare tecniche di marketing operativo
- utilizzare modelli di gestione operativa di attività commerciali
- applicare tecniche di pianificazione delle attività
- applicare modalità di coordinamento del lavoro
- applicare metodi per la valutazione delle prestazioni
- applicare tecniche di gestione del personale
- applicare tecniche per la motivazione risorse umane
- applicare tecniche di analisi risultati di vendita
Abilità generali principali
- saper realizzare report con elaborazioni statistiche
- affiancare il personale nella vendita
- affiancare il personale nella selezione di nuovo personale
- applicare tecniche di vendita
- applicare procedure per la valutazione della redditività di un prodotto
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Consapevolezza organizzativa
prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto
Leadership
guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Valorizzazione degli altri
concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione non sono richiesti titoli di studio specifici, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato
- Amministrazione aziendale (L-18)
- Amministrazione e gestione digitale delle aziende (LM-77)
- Artificial intelligence for biomedicine and healthcare (LM-91)
- Business & Management (L-18)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Economia aziendale (L-18)
- Economia e statistica per le organizzazioni (L-33)
- Georisorse e gestione ecosostenibile d’impresa (LM-76)
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (L-18)
- Scienze della comunicazione (L-20)
Per svolgere la professione di OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA è consigliata una laurea in materie economiche, ad esempio il corso di laurea in Economia Aziendale.
La possibilità di svolgere un tirocinio presso un’azienda consente di accrescere le competenze acquisite nel percorso di studi. Inoltre è di fondamentale importanza l’aggiornamento continuo, talvolta offerto direttamente dall’azienda.
Come si sviluppa la carriera?
L’OPERATORE DELLE RETI DI VENDITA è una figura di ingresso nel settore della distribuzione commerciale.
Dopo un periodo di esperienza sul campo in un determinato territorio, la sede centrale dell’azienda può proporre all’Operatore di lavorare in altri ambiti nazionali o presso mercati esteri.
Con un’esperienza in più territori, la carriera può evolvere verso la posizione di MANAGER DI AREA, cioè di colui che coordina i diversi consulenti di zona.
La carriera può ulteriormente proseguire accedendo alla posizione di Direttore Commerciale di un’area (es: Nord Italia) per poi passare alla posizione di Direttore Commerciale.