Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Analizza il contesto e identifica un possibile evento culturale

  • analizzare il contesto (aspetti sociali, culturali e ambientali, tendenze/gusti del target attuale e potenziale)
  • definire i macro obiettivi di un evento (mission, posizionamento, pubblici da raggiungere)
  • delineare il contenuto dell’evento e il sistema valoriale collegato
  • preventivare le caratteristiche qualitative e quantitative dell’evento

Progetto dell’evento contenente definizione degli obiettivi, target di riferimento e strategie di intervento in relazione al target

Definisce il piano operativo dell’evento culturale

  • definire il calendario dell’evento, verificando eventuali sovrapposizioni o vicinanze con eventi simili
  • identificare terstimonials, artisti, esperti, relatori
  • proporre locations valutando l’ubicazione, la vicinanza ai nodi/mezzi di comunicazione, la capienza, le caratteristiche strutturali, ecc.
  • definire le caratteristiche tecniche dell’evento (allestimento, animazione e intrattenimento, servizi tecnici, catering, gadgettistica, ecc.)
  • effettuare la ricerca di opportunità di finanziamento pubblico/privato e stendere un piano dei costi

Piano operativo (comprendente fonti di finanziamento, risorse materiali, risorse umane)

Definisce l’organizzazione dell’evento culturale

  • predisporre il piano logistico e organizzativo
  • prenotare la location
  • selezionare i fornitori
  • affittare strumentazione tecnica e impianti
  • contattare testimonials, sponsor, artisti, esperti, relatori e definire le condizioni della loro collaborazione

Spazi allestiti, contratti e convenzioni attivati

Promuove l’evento culturale

  • definire i canali e gli strumenti di promozione (cartella stampa, brochure..)
  • pianificare tempi e modalità della campagna
  • organizzare la campagna di comunicazione verso i potenziali destinatari e la stampa (contattare i media, reperire gli uffici editoriali, distribuire i materiali, ecc.)

Evento pubblicizzato

Cura la realizzazione dell’evento culturale

  • fornire assistenza ai bisogni/attese del cliente/utente e degli operatori interessanti nell’evento (artisti, tecnici, ecc.)
  • curare il trattamento di documenti amministrativo – contabili e normativi
  • gestire richieste e reclami dei clienti

Evento realizzato, procedure amministrative assolte

Collabora alla valutazione dell’evento culturale

  • somministrare gli strumenti di valutazione, secondo la pianificazione prevista
  • effettuare la restituzione dei risultati di rilevazione della soddisfazione del cliente–utente
  • identificare eventuali correttivi alla progettazione
  • redigere reportistica (se richiesto)

Evento valutato (eventuale report finale di verifica)

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Elementi di economia della cultura
  • Processi organizzativi di eventi
  • Caratteristiche servizi tecnici a supporto degli eventi (allestimento, catering, interpretariato)
  • Tipologie di locations per convegni

 

  • Normativa dei beni, dello spettacolo e delle attività culturali
  • Normativa sull’organizzazione di eventi su spazi pubblici
  • Normativa sui finanziamenti pubblici

 

  • Politiche, fondi, iniziative e programmi comunitari
  • Politiche europee/nazionali/regionali per la cultura
  • Tipologie di finanziamento (sovvenzioni e appalti)

Conoscenze generali

  • Sociologia dell’ambiente e del territorio
  • Elementi di storia e cultura del territorio

 

  • Elementi di budgeting
  • Elementi di marketing
  • Strategie e strumenti per la comunicazione di eventi

 

  • Nozioni di qualità di servizio

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare metodologie per la comunicazione di eventi

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
  • Applicare metodi di analisi dei servizi sul territorio

 

  • Applicare tecniche per la pianificazione delle attività

 

  • Applicare tecniche di analisi dei costi
  • Applicare tecniche di analisi di fonti di finanziamento

 

  • Applicare tecniche di pubbliche relazioni
  • Applicare modalità di coordinamento del lavoro

 

  • Applicare tecniche di analisi della qualità del servizio erogato

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Creatività

ricercare soluzioni originali ed efficaci, approcciare in modo creativo i problemi di lavoro, tentare soluzioni non convenzionali, sviluppare un ambiente favorevole all’innovazione

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Leadership

guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Per esercitare la professione non esistono specifici requisiti. E’ sicuramente utile che l’OPERATORE CULTURALE abbia competenze e interesse nel settore culturale in cui opera (per es. teatro, danza, musica classica).

Indipendentemente dal percorso formativo intrapreso, l’OPERATORE CULTURALE deve curare la formazione on the job e l’aggiornamento continuo, cogliendo le opportunità di scambio con altri professionisti, la partecipazione ad esperienze sul campo e la conoscenza delle tendenze più significative del settore. E’ particolarmente utile l’affiancamento ad uno o più tutor.

Percorso formativo consigliato

Attualmente il mercato richiede prevalentemente profili in possesso di diploma universitario ad indirizzo umanistico (Lingue e Letterature Straniere, Dams, LettereFilosofia), dal momento che l’OPERATORE CULTURALE necessita di una solida preparazione culturale di base, unita ad una particolare sensibilità e preparazione in campo artistico. Negli ultimi anni sono state realizzate in Italia molte iniziative sul management culturale, tra cui corsi di laurea, master, corsi di specializzazione.

La conoscenza di una o più lingue straniere e delle nuove tecnologie informatiche sono un requisito fondamentale per l’operatore culturale.

 

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Come si sviluppa la carriera?

Il settore artistico e culturale è sicuramente oggi in rapida espansione. Negli ultimi vent’anni molte città dell’Europa occidentale hanno visto lo sviluppo di politiche mirate ad esaltare e valorizzare il loro potenziale artistico, sportivo, socio-culturale; in tal senso si sono aperte nuove possibilità per gli OPERATORI CULTURALI.

A questo proposito, è attuale la riflessione in merito agli effettivi bisogni formativi degli OPERATORI CULTURALI e all’inquadramento delle diverse figure professionali che operano nel settore.

In particolare, emerge la necessità di ridefinire il sistema di competenze degli OPERATORI CULTURALI, finora prevalentemente costituita dall’esperienza diretta sul campo, in virtù dell’acquisizione di maggiori competenze gestionali e manageriali (sistemi di pianificazione e controllo, budgeting, valutazione e misurazione di risultati e obiettivi, tecniche di marketing).