Quali sono le condizioni di lavoro?

Ambito pubblico

Nelle strutture del SSN l’accesso avviene per pubblico concorso. I requisiti generali di ammissione ai concorsi prevedono che gli Odontoiatri, oltre ad avere conseguito la laurea, abbiano effettuato un corso triennale di specializzazione previsto dall'ordinamento universitario.

Gli orari di lavoro si svolgono su turni diurni, le possibili forme contrattuali vanno dal rapporto di dipendenza, alle consulenza mediante partita iva.

Ambito privato

In ambito privato l'ODONTOIATRA esercita la professione presso uno studio privato, aprendo una partita iva. L'orario di lavoro è generalmente diurno.

Le attività che hanno a che vedere con la gestione della propria attività imprenditoriale sono rilevanti: controllo dei costi, verifica delle tariffe applicate, contatto con i fornitori degli strumenti di lavoro e dei materiali di consumo, elaborazione di preventivi di spesa, gestione della relazione con il commercialista, controllo per adeguamento normativo degli impianti, gestione del personale, ecc. Si tratta di attività che richiedono capacità gestionali e gestione dello stress.

L’odontoiatria prevede trattamenti particolarmente invasivi e il paziente non ha la percezione totale di ciò che gli viene fatto. Per il buon esito della prestazione è dunque molto importante la relazione interpersonale che il medico stabilisce con il paziente. Gli aspetti psicologici costituiscono dunque una dimensione molto importante del lavoro: saper ascoltare il paziente, avere interesse verso la storia clinica esposta, cercare la soluzione alla specifica problematica e alla situazione individuale della persona, richiede grande dedizione.

L’onestà professionale, la serietà deontologica, la delicatezza nella manualità e la durata del trattamento nel tempo costituiscono la migliore pubblicità per un ODONTOIATRA, in quanto alimentano quel “passaparola” che può garantire la continuità dell’attività dello studio.

La professione dell’ODONTOIATRA è sempre più esposta dal punto di vista medico legale.