Quali sono le condizioni di lavoro?

Gli ambiti di lavoro descritti presentano le seguenti condizioni lavorative:

AZIENDE PRIVATE e PUBBLICHE

Nelle imprese di più grandi dimensioni trova impiego come lavoratore dipendente, più frequentemente, fornisce consulenze come libero professionista. Il NUTRIZIONISTA, per svolgere al meglio il suo mandato in azienda, deve relazionarsi con i responsabili della produzione e della qualità.

In strutture di più grandi dimensioni e negli enti pubblici spesso lavora in team con altri biologi, con chimici, agronomi e veterinari.

 

DOMICILIO/STUDIO PRIVATO COME LIBERO PROFESSIONISTA

Deve essere iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Svolge l’attività senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, dietro compenso stabilito dalle parti. Deve pertanto munirsi di partita IVA e avvalersi della consulenza di un commercialista per la parte amministrativa. Occorre ricordare che lavorare come libero professionista richiede tempi lunghi per costruire una propria base – clienti.

Il NUTRIZIONISTA libero professionista gestisce autonomamente i tempi e i ritmi della propria attività, e deve essere in grado di confrontarsi con altri professionisti come ad es. i medici.