Default layout

This is the default layout provided by the EzPublishLegacyBundle. To override it, you can use the following configuration:

        # In ezplatform.yml or any imported config file.
        # Replace "my_siteaccess" to a valid SiteAccess or SiteAccess group name.
        ez_publish_legacy:
            system:
                my_siteaccess:
                    templating:
                        view_layout: YourBundle::pagelayout.html.twig
    

The legacy generated content

Meteorologo, Meteorologa

Dati non disponibili.
Carta d'identità
Carta di Identita

Il METEOROLOGO studia i fenomeni atmosferici: il suo compito principale consiste nell'interpretare i processi fisici e chimici che avvengono nell’atmosfera e nel decodificare le uscite dei modelli numerici su temperature e clima in notizie chiare per gli utenti a cui si rivolge. Effettua osservazioni e previsioni sull’andamento del tempo quotidiano o settimanale riguardante una determinata zona geografica.

Dove Lavora

Il METEOROLOGO può lavorare in:

Aziende Pubbliche locali

 

enti Regionali, Provinciali o Comunali che operano nel settore ambientale (es. ARPA, ASL, Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte, Servizio Agrometeorologico Regionale della Sardegna, ecc.)

 

Aziende Pubbliche nazionali

 

Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare (Ministero della Difesa), Protezione Civile, ed enti di ricerca

 

Aziende Private

 

studi di consulenza ambientale, istituti di ricerca ed anche aziende industriali (es. del comparto aerospaziale)

 

AZIENDE PUBBLICHE LOCALI E NAZIONALI

Il METEOROLOGO lavora prevalentemente per la redazione dei bollettini meteo che vengono utilizzati per la programmazione sia di opere pubbliche, che private (ad es. nel sistema di allertamento della protezione civile, per l’innevamento artificiale delle piste da sci, ecc.).

AZIENDE PRIVATE

Il METEOROLOGO può lavorare presso studi di consulenza ambientale e istituti di ricerca che erogano e forniscono servizi a clienti di diversa natura:

  • cittadini (per programmare gli impegni ricreativi)
  • aziende (per programmare le iniziative in ambito turistico, ambientale, edile e agricolo)
  • istituzioni (per sorvegliare il territorio e allertare la protezione civile in caso di emergenza), piloti di aerei, militari e civili (per essere sicuri delle condizioni di volo)
  • altri soggetti pubblici e/o privati che hanno bisogno di una consulenza per il controllo di particolari microclimi (es. i musei naturalistici, archivi storici, ecc.).

I servizi erogati, oltre che l’emissione di previsioni meteorologiche, possono riguardare anche la tutela, la valorizzazione e lo studio dell'ambiente atmosferico, con particolare riguardo ai cambiamenti climatici.

In ambito industriale può trovare collocazione sia nell’area della Ricerca e Sviluppo che in quella del Controllo di Qualità. Infatti, in produzioni meccaniche o aerospaziali, vengono effettuati test fisici per i quali sono necessarie le specifiche competenze del METEOROLOGO (Fisico ambientale).

Percorso Formativo
Formazione e sviluppo professionale
C'è un percorso formale?

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

C'è un percorso consigliato?

Molti Atenei propongono anche master di specializzazione o perfezionamento che completano e approfondiscono la preparazione ottenuta con la Laurea Magistrale; è consigliabile – oltre alla la frequenza di corsi di specializzazione ed esperienze lavorative nel settore – partecipare a progetti di studio (es.: Erasmus), di lavoro/stage e a corsi di formazione all’Estero.

Come si sviluppa la carriera?

La prolungata esperienza nel settore (unita alla preliminare formazione accademica e ai corsi di perfezionamento post laurea) permetterà di sviluppare competenze di analisi sempre più sofisticate che possono facilitare passaggi di carriera caratterizzati da responsabilità crescenti.

Naviga

Scarica

Video