Quali sono le condizioni di lavoro?

Negli ambiti di lavoro descritti il METEOROLOGO lavora con contratti di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato.

Il METEOROLOGO può anche lavorare con turni a rotazione sui sette giorni settimanali che comprendono anche il weekend (in particolare per i presidi militari). L’orario di lavoro può essere ulteriormente variabile in funzione del grado di allertamento relativo all’area di competenza: a un più elevato grado di allertamento corrisponde, infatti, una richiesta di emissione di bollettini meteorologici più frequente, che comporta la ripetizione e la verifica del medesimo processo di rilevazione e previsione dell’andamento dei fenomeni atmosferici potenzialmente pericolosi. Di solito il METEOROLOGO opera in gruppi di lavoro di dimensioni ridotte.

L'assunzione presso un Ente Pubblico avviene tramite concorso o selezione pubblica. In questo caso, il METEOROLOGO lavora presso la sede di competenza, secondo l'orario e le normative previste dai contratti del pubblico impiego.

Per quanto riguarda il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, i candidati devono superare gli esami di accesso al ruolo e indossare la divisa.