Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il MEDICO DI MEDICINA GENERALE può lavorare in:

Studio medico

Domicilio dell'assistito

Sedi distrettuali

Strutture residenziali

  • RSA
  • Case di riposo
  • Ospedali di comunità

L’attività del MEDICO DI MEDICINA GENERALE si svolge:

  • nello studio medico con orari e requisiti di apertura precisati dall’Accordo Collettivo nazionale,
  • a domicilio dei cittadini, quando necessario e avuto cura della in trasportabilità della persona nello studio,
  • al telefono, nelle sedi distrettuali,
  • in occasioni di integrazione con colleghi specialisti
Forme organizzative della medicina generale

Per poter ampliare la disponibilità verso le richieste di salute dei cittadini, l’attività del medico di medicina generale si può avvalere di forme associative quali

  • Associazione semplice (coordinamento degli orari di più medici per consentire una disponibilità alle visite in studio per almeno sei ore al giorno)
  • Medicina in rete (che prevede anche il collegamento informatico tra i medici aderenti alla forma associativa)
  • Medicina di gruppo  (per la quale è prevista una sede unica per i medici aderenti)

Altre forme più complesse come l’Equipe di assistenza territoriale e le Cooperative (società che fornisce servizi) sono diffuse in modo diverso nelle diverse regioni italiane. E’ attualmente in fase di definizione un nuovo modello organizzativo, l’Aggregazione funzionale territoriale, che ampia ulteriormente  la capacità di risposta  medicina generale nei confronti dei bisogni di salute dei cittadini.

Il Medico di famiglia si può avvalere del supporto di Collaboratori di studio, personale infermieristico professionale, medici collaboratori.

Molti medici di famiglia svolgono attività tutoriale nei confronti di studenti in medicina (tirocinio prelaurea), dottori in medicina e chirurgia (tirocinio valutativo per l’Esame di Stato), medici che intendono svolgere in futuro  la stessa attività (Formazione specifica in Medicina generale).

Il territorio

Il territorio, ambito in cui opera il MEDICO DI MEDICINA GENERALE, è la sede di erogazione delle cure primarie. Il distretto socio-sanitario è la struttura organizzativa delle cure del territorio.

Il territorio si avvale della attività del Medico di famiglia, del Pediatria di libera scelta, del Servizio di emergenza – 118, della Continuità assistenziale, degli Ospedali di comunità, delle  Residenze sanitarie assistenziali, delle Residenze sanitarie flessibili, della Specialistica ambulatoriale, del SERT, dei Servizi di prevenzione.