Quali sono le condizioni di lavoro?

STRUTTURE SANITARIE

Nelle strutture sanitarie pubbliche l’attività viene svolta in regime di dipendenza (contratto di 36 ore settimanali a tempo pieno, oppure part-time) o come libero professionista, in veste di consulente.

Nelle strutture sanitarie private o all’interno di ambulatori privati l’attività viene svolta per lo più come libero professionista, in veste di consulente (sono possibili anche contratti di dipendenza).

L’attività può essere effettuata sia all’interno di reparti ospedalieri (neurologia, ORL, altri) che all’interno di ambulatori o al domicilio dell’utente.

STUDIO PRIVATO e STUDIO ASSOCIATO

Nello studio privato il numero delle ore di lavoro è variabile ed è in gran parte legato all’utenza e alle sue esigenze.

Può essere richiesto, soprattutto se si entra in uno studio già avviato, la capacità di lavorare in gruppo, il rispetto delle regole interne e la voglia di imparare.

Lavorare in uno studio con altre figure professionali significa anche conoscere e rispettare il profilo professionale di ogni figura, in modo che sia all’utente sia al singolo professionista sia chiaro il ruolo e i compiti di ciascuno. Lavorare in gruppo può essere molto stimolante ed arricchente sia dal punto di vista professionale che personale: le informazioni circolano, si impara a lavorare in equipe, si possono discutere delle diverse situazioni analizzandole da differenti punti di vista.

L’esperienza si acquisisce sul campo ma aver realizzato un’attività di tirocinio o aver approfondito alcune specifiche tematiche sono fattori importanti per l’inserimento e la crescita professionale nei primi anni di lavoro.