Attività e competenze

 ATTIVITÀ

COMPETENZE

PARTECIPA ALLA FORMAZIONE SUL DISEGNO DI RICERCA:

  • incontrando i responsabili della raccolta dati 
  • ricevendo istruzioni relative a come ingaggiare,
  • selezionando e approcciando gli intervistati (incluse eventuali ricompense), e/o come eventualmente procedere alle sostituzioni di persona in casi di non reperibilità o mancata disponibilità
  • ottenendo un'approfondita descrizione di tutti i materiali da presentare all’intervistato, nonché una descrizione della struttura dell’intervista e delle sue modalità 
  • ricevendo istruzioni su come correttamente registrare le informazioni fornite dagli intervistati 
  • ricevendo istruzioni su come effettuare il proprio lavoro nel rispetto delle normative sulla privacy
  • ricevendo informazioni su come tempestivamente contattare il responsabile della raccolta dati in caso di problemi  
  • partecipando ad eventuali pre-test, volti a saggiare la completezza ed esaustività delle opzioni di questionari complessi
  • ricevendo un manuale che riassume i contenuti della formazione 

INDIVIDUA I SOGGETTI DA INTERVISTARE:

  • adottando i criteri indicati dal committente (generalmente con riferimento alle caratteristiche socio-demografiche che devono possedere gli intervistati)
  • attivando reti sociali complesse per raggiungere i soggetti con le caratteristiche indicate (per esempio usando la tecnica di campionamento a palla di neve o a catena, che consiste nell’attivare contatti personali con determinate caratteristiche che usando il passaparola avranno il compito di presentare altre persone da intervistare) 

CONTATTA I POTENZIALI INTERVISTATI (attenendosi alle modalità indicate dal committente):

  • avvicinando le persone e assicurandosi che abbiano le caratteristiche richieste (screening)
  • consegnando materiali informativo sulla ricerca ed eventualmente una lettera di presentazione
  • illustrando il contenuto e le finalità della ricerca, nonché i criteri di reclutamento
  • spiegando tempi e modalità dell’intervista
  • chiarendo le modalità di utilizzo dei risultati (con particolare riferimento alla privacy e all’anonimato) e chiedendo il consenso dell’intervistato
  • chiedendo la disponibilità per un’intervista sul luogo o prendendo appuntamento

CONDUCE LE INTERVISTE 

  • incontrando o contattando telefonicamente l’intervistato 
  • somministrando il questionario telefonicamente, in forma cartacea o sotto forma di video-registrazione
  • risolvendo eventuali dubbi sulle domande
  • codificando le risposte
  • conducendo l’eventuale focus group con le modalità stabilite dal committente.
  • definendo i criteri di valutazione e valori di performance attesi

RESTITUISCE I RISULTATI

  • partecipando a momenti di “de-briefing”, in cui riportano le difficoltà e i dubbi emersi nel corso delle stesse
  • trasmettendo i dati raccolti attraverso il questionario
  • trascrivendo e inviando le interviste 
  • realizzando report di sintesi delle informazioni che risultano dalle interviste
  

 

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- Tecniche di conduzione di interviste
- Regole di trascrizione delle interviste
- Tecniche di ricerca qualitativa
- Tecniche di ricerca quantitativa
- Tipologia delle interviste
 

Conoscenze generali

- Metodologia della ricerca sociale
- Lingua italiana
- Elementi di psicologia sociale
- Elementi di normativa in materia di privacy

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

- Applicare tecniche di ascolto
- Applicare tecniche di interazione
- Applicare tecniche di redazione report di ricerca
- Gestire relazioni con il committente
- Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo (per la conduzione di focus group)
- Metodi e tecniche di osservazione
- Applicare metodi e tecniche di comunicazione differenziata in base al target

Abilità generali principali

- Applicare tecniche di pianificazione delle attività
- Utilizzare software per la creazione di presentazioni multimediali (PowerPoint o analoghi)
- Utilizzare software elaborazione testi (Word o analoghi)
- Applicare tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- Utilizzo di dispositivi tecnologici (smartphone, tablet)
 

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Affidabilità

mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.

Percorso formativo consigliato

Per diventare INTERVISTATORE PROFESSIONALE è opportuno avere buone doti relazionali e buone capacità comunicative, nonché un’ottima conoscenza della lingua italiana o della lingua del paese in cui si lavora come intervistatore. Qualora le persone intervistate appartengano a minoranze linguistiche può essere necessario l’impiego di intervistatori che conoscano la lingua madre degli intervistati.

Generalmente viene richiesto il diploma di scuola superiore. Per raccolte dati più articolate e complesse, come per esempio la conduzione di focus group, possono essere necessarie la laurea o conoscenze più avanzate in materia di metodi della ricerca sociale, nonché una preparazione specifica sul metodo di intervista da usare. In questi casi, il possesso di lauree in discipline psicologiche, sociologiche o della comunicazione può essere un vantaggio.

L’intervistatore deve sapere usare il computer, dispositivi tecnologici quali smartphone e tablet, e deve saper impiegare un registratore vocale o video.

Come si sviluppa la carriera?

Il lavoro dell’INTERVISTATORE, che avviene generalmente mediante collaborazioni occasionali, deve essere considerato perlopiù come temporaneo o collaterale ad altre attività (studio, altri impieghi, ecc.). Si tratta di un lavoro esecutivo con pochi margini di avanzamento, e le stesse prospettive di stabilizzazione sono scarse.
È possibile tuttavia che un intervistatore, accumulando commesse e attestandosi come punto di riferimento per una serie di committenti, arrivi a sviluppare in proprio o insieme ad altri intervistatori (per es. nella forma di una cooperativa) una società che si occupa di realizzare interviste per indagini di mercato o ricerca sociale.