Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE |
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PARTECIPA ALLA FORMAZIONE SUL DISEGNO DI RICERCA: |
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INDIVIDUA I SOGGETTI DA INTERVISTARE: |
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CONTATTA I POTENZIALI INTERVISTATI (attenendosi alle modalità indicate dal committente): |
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CONDUCE LE INTERVISTE |
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RESTITUISCE I RISULTATI |
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Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- Tecniche di conduzione di interviste
- Regole di trascrizione delle interviste
- Tecniche di ricerca qualitativa
- Tecniche di ricerca quantitativa
- Tipologia delle interviste
Conoscenze generali
- Metodologia della ricerca sociale
- Lingua italiana
- Elementi di psicologia sociale
- Elementi di normativa in materia di privacy
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di ascolto
- Applicare tecniche di interazione
- Applicare tecniche di redazione report di ricerca
- Gestire relazioni con il committente
- Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo (per la conduzione di focus group)
- Metodi e tecniche di osservazione
- Applicare metodi e tecniche di comunicazione differenziata in base al target
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di pianificazione delle attività
- Utilizzare software per la creazione di presentazioni multimediali (PowerPoint o analoghi)
- Utilizzare software elaborazione testi (Word o analoghi)
- Applicare tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- Utilizzo di dispositivi tecnologici (smartphone, tablet)
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Affidabilità
mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Non vi sono norme specifiche che regolano la professione. Non vi sono albi specifici e/o titoli specifici per accedere alla professione.
Percorso formativo consigliato
- Comunicazione interculturale (L-20)
- Innovazione Sociale, Comunicazione, Nuove Tecnologie (L-20)
- Scienze dell'amministrazione digitale (L-16)
Per diventare INTERVISTATORE PROFESSIONALE è opportuno avere buone doti relazionali e buone capacità comunicative, nonché un’ottima conoscenza della lingua italiana o della lingua del paese in cui si lavora come intervistatore. Qualora le persone intervistate appartengano a minoranze linguistiche può essere necessario l’impiego di intervistatori che conoscano la lingua madre degli intervistati.
Generalmente viene richiesto il diploma di scuola superiore. Per raccolte dati più articolate e complesse, come per esempio la conduzione di focus group, possono essere necessarie la laurea o conoscenze più avanzate in materia di metodi della ricerca sociale, nonché una preparazione specifica sul metodo di intervista da usare. In questi casi, il possesso di lauree in discipline psicologiche, sociologiche o della comunicazione può essere un vantaggio.
L’intervistatore deve sapere usare il computer, dispositivi tecnologici quali smartphone e tablet, e deve saper impiegare un registratore vocale o video.
Come si sviluppa la carriera?
Il lavoro dell’INTERVISTATORE, che avviene generalmente mediante collaborazioni occasionali, deve essere considerato perlopiù come temporaneo o collaterale ad altre attività (studio, altri impieghi, ecc.). Si tratta di un lavoro esecutivo con pochi margini di avanzamento, e le stesse prospettive di stabilizzazione sono scarse.
È possibile tuttavia che un intervistatore, accumulando commesse e attestandosi come punto di riferimento per una serie di committenti, arrivi a sviluppare in proprio o insieme ad altri intervistatori (per es. nella forma di una cooperativa) una società che si occupa di realizzare interviste per indagini di mercato o ricerca sociale.