Quali sono le condizioni di lavoro?

Lavora con contratti di lavoro dipendente a tempo determinato o indeterminato.

L'assunzione avviene principalmente per selezione diretta e solo nel caso di inquadramenti dell'Ente Pubblico avviene per concorso.

Svolge sia attività a contatto con il pubblico (front-office), come l’accoglienza dei turisti, che attività di organizzazione e gestione delle informazioni turistiche (back-office). La necessaria alternanza tra queste attività può rendere il lavoro dell’INFORMATORE TURISTICO piuttosto faticoso, dal momento che richiede flessibilità, rapidità e capacità di adattamento.

L’attività di accoglienza turistica richiede di avere un atteggiamento paziente, disponibile ed assertivo, capace di decodificare e anche anticipare i bisogni dei turisti, poiché non sempre vengono formulati esplicitamente. Nel caso di turisti stranieri, l’INFORMATORE TURISTICO utilizza le sue competenze linguistiche fornendo informazioni nella lingua straniera idonea. Il diretto contatto con il pubblico impone, inoltre, di prestare attenzione all’ordine e alla cura del proprio aspetto.

Il back-office può essere gestito in tempi e luoghi specifici oppure durante l'attività di front-office. Nelle attività di back-office, l'INFORMATORE TURISTICO si avvale di strumenti informatici (internet, posta elettronica) e cartacei (guide, orari, opuscoli e programmi) per il reperimento e l’erogazione delle informazioni. Condivide generalmente gli spazi e le attività dell’ufficio turistico con altri colleghi, con i quali è importante costruire una buona rete di comunicazione e di collaborazione.

Talvolta predispone direttamente alcuni materiali di carattere informativo (cartellonistica, depliant semplici, calendari iniziative, ecc.) al fine di esemplificare o veicolare maggiormente le notizie. 

L'INFORMATORE TURISTICO lavora presso sportelli e punti di informazione solitamente a tempo pieno e con turni a rotazione sui sette giorni settimanali che comprendono anche il weekend. I contratti applicati prevedono un massimo di 40 ore settimanali e due giornate di riposo.