Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Predispone e allestisce la postazione

  • predisporre materiale promozionale e informativo 
  • verificare il corretto funzionamento della strumentazione (internet, telefono, fax) 
  • espletare le pratiche amministrative interne

Postazione allestita

Reperisce e aggiorna le informazioni e i materiali destinati al pubblico

  • applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
  • attivare e mantenere reti relazionali con strutture, associazioni e organizzazioni locali per ottimizzare la raccolta delle informazioni
  • applicare modalità di selezione, verifica e aggiornamento delle informazioni
  • organizzare le informazioni per una facile fruibilità

Informazioni e materiali raccolti, aggiornati, verificati

Accoglie il cliente, eroga il servizio informativo e orienta alle opportunità del territorio

  • analizzare le richieste del cliente
  • consultare mappe, guide turistiche, orari, tariffari e opuscoli informativi
  • fornire al cliente informazioni in merito a itinerari, strutture ricettive (effettuando anche la prenotazione, se richiesto) e attrazioni locali
  • gestire richieste e reclami dei clienti

 

Esigenze del cliente soddisfatte

Gestisce la vendita di materiali, prodotti, servizi turistici organizzati

  • applicare tecniche di promozione dell’offerta turistica
  • applicare tecniche di vendita dei servizi
  • applicare tecniche di gestione cassa

Prodotto/servizio venduto

Esegue le operazioni di consegna della postazione e del passaggio di informazioni alla fine del turno di lavoro

  • applicare procedure di apertura/chiusura cassa
  • espletare le pratiche amministrative e organizzative interne

Chiusura/consegna della postazione

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Elementi di geografia del turismo
  • Elementi di storia, arte e cultura del territorio
  • Itinerari escursionistici
  • Offerta turistica locale
  • Tradizioni enogastronomiche del territorio
  • Offerta di ristorazione del territorio
  • Procedure di emissione e vendita di biglietti
  • Procedure di prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
  • Tecnica commerciale del turismo
  • Normativa sul turismo

Conoscenze generali

  • Lingue straniere
  • Servizi ai clienti e alle persone
  • Comunicazione e media

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare procedure di prenotazione e vendita dei servizi turistici
  • Applicare tecniche di informazione sull’offerta turistica
  • Utilizzare materiali informativi dell’offerta turistica
  • Utilizzare strumenti di orientamento (cartine, mappe, ecc.)

Abilità generali principali

  • Utilizzare strumentazione a supporto delle attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice, telefono)
  • Applicare modalità d’uso di diversi sistemi di pagamento
  • Applicare tecniche di gestione cassa
  • Applicare tecniche di accoglienza della clientela
  • Applicare tecniche di interazione col cliente
  • Applicare tecniche di comunicazione efficace
  • Applicare tecniche di comunicazione in contesti interculturali

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Per esercitare la professione non esistono specifici requisiti. Tuttavia, è importante che L’INFORMATORE TURISTICO abbia una conoscenza dettagliata delle risorse culturali e ambientali della zona di riferimento, una buona conoscenza di almeno due lingue straniere e competenze informatiche.

Percorso formativo consigliato

      

Come si sviluppa la carriera?

Per svolgere la professione dell’INFORMATORE TURISTICO, è necessaria una formazione on the job, generalmente attraverso l’affiancamento di operatori esperti. Mediamente, dopo un periodo di affiancamento di 6-8 mesi, l’informatore turistico è in grado di lavorare in piena autonomia.

La carriera può iniziare come addetto al front-office, ma poi prevedere responsabilità e competenze crescenti, fino al raggiungimento del ruolo di coordinatore dell’ufficio informazioni o agente dello sviluppo turistico locale.

Un’alternativa può essere la carriera nelle catene alberghiere, in cui oltre alle posizioni di front-office, sono previste attività di organizzazione e gestione dei rapporti con operatori, fornitori e clienti. 

Un particolare ambito di sviluppo della professionalità è rappresentato dal Turismo Sociale il cui obiettivo è garantire servizi turistici di qualità, con particolare attenzione ai soggetti più deboli o alle categorie socialmente svantaggiate. L’INFORMATORE TURISTICO che sia orientato a questo tipo di attività dovrà acquisire specifiche competenze tecniche e pedagogiche (es. linguaggi per comunicare con non udenti e non vedenti).