Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Predispone e allestisce la postazione |
| Postazione allestita |
Reperisce e aggiorna le informazioni e i materiali destinati al pubblico |
| Informazioni e materiali raccolti, aggiornati, verificati |
Accoglie il cliente, eroga il servizio informativo e orienta alle opportunità del territorio |
| Esigenze del cliente soddisfatte |
Gestisce la vendita di materiali, prodotti, servizi turistici organizzati |
| Prodotto/servizio venduto |
Esegue le operazioni di consegna della postazione e del passaggio di informazioni alla fine del turno di lavoro |
| Chiusura/consegna della postazione |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Elementi di geografia del turismo
- Elementi di storia, arte e cultura del territorio
- Itinerari escursionistici
- Offerta turistica locale
- Tradizioni enogastronomiche del territorio
- Offerta di ristorazione del territorio
- Procedure di emissione e vendita di biglietti
- Procedure di prenotazione di servizi di trasporto e soggiorno
- Tecnica commerciale del turismo
- Normativa sul turismo
Conoscenze generali
- Lingue straniere
- Servizi ai clienti e alle persone
- Comunicazione e media
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare procedure di prenotazione e vendita dei servizi turistici
- Applicare tecniche di informazione sull’offerta turistica
- Utilizzare materiali informativi dell’offerta turistica
- Utilizzare strumenti di orientamento (cartine, mappe, ecc.)
Abilità generali principali
- Utilizzare strumentazione a supporto delle attività d’ufficio (fax, fotocopiatrice, telefono)
- Applicare modalità d’uso di diversi sistemi di pagamento
- Applicare tecniche di gestione cassa
- Applicare tecniche di accoglienza della clientela
- Applicare tecniche di interazione col cliente
- Applicare tecniche di comunicazione efficace
- Applicare tecniche di comunicazione in contesti interculturali
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Per esercitare la professione non esistono specifici requisiti. Tuttavia, è importante che L’INFORMATORE TURISTICO abbia una conoscenza dettagliata delle risorse culturali e ambientali della zona di riferimento, una buona conoscenza di almeno due lingue straniere e competenze informatiche.
Percorso formativo consigliato
Come si sviluppa la carriera?
Per svolgere la professione dell’INFORMATORE TURISTICO, è necessaria una formazione on the job, generalmente attraverso l’affiancamento di operatori esperti. Mediamente, dopo un periodo di affiancamento di 6-8 mesi, l’informatore turistico è in grado di lavorare in piena autonomia.
La carriera può iniziare come addetto al front-office, ma poi prevedere responsabilità e competenze crescenti, fino al raggiungimento del ruolo di coordinatore dell’ufficio informazioni o agente dello sviluppo turistico locale.
Un’alternativa può essere la carriera nelle catene alberghiere, in cui oltre alle posizioni di front-office, sono previste attività di organizzazione e gestione dei rapporti con operatori, fornitori e clienti.
Un particolare ambito di sviluppo della professionalità è rappresentato dal Turismo Sociale il cui obiettivo è garantire servizi turistici di qualità, con particolare attenzione ai soggetti più deboli o alle categorie socialmente svantaggiate. L’INFORMATORE TURISTICO che sia orientato a questo tipo di attività dovrà acquisire specifiche competenze tecniche e pedagogiche (es. linguaggi per comunicare con non udenti e non vedenti).