Che cosa fa

Attività

Descrizione

 Predispone e allestisce la postazione

 Verifica il corretto funzionamento della strumentazione, l’accessibilità e la disposizione del materiale informativo

 Reperisce e aggiorna le informazioni e i materiali destinati al pubblico

 Acquisisce informazioni relazionandosi con strutture, associazioni ed organizzazioni locali, ricercando su internet e procurandosi materiali in distribuzione

 Accoglie il cliente, eroga il servizio informativo e orienta alle opportunità del territorio

 Presta assistenza diretta, telefonica o con posta elettronica e suggerisce mete o servizi che il territorio offre

 Gestisce la vendita di materiali, prodotti, servizi turistici organizzati

 Si occupa della vendita di gadget, cartine, guide turistiche e altro materiale esposto nel punto informativo o di servizi turistici richiesti, ed esempio guide turistiche, soluzioni alberghiere o di ristorazione

 Esegue le operazioni di consegna della postazione e del passaggio di informazioni alla fine del turno di lavoro

 Deve garantire la piena operatività del punto informativo anche in presenza di altri operatori, organizzando la postazione in modo tale che sia immediatamente fruibile dai colleghi (es. ordine nella classificazione dei materiali, aggiornamento delle informazioni, disponibilità di cassa)