Che cosa fa

Attività
Descrizione

Prende in carico il paziente

incontra e accoglie l'utente e la sua famiglia creando una relazione positiva, di fiducia. Comunica con l’utente al fine di osservare le condizioni e di cogliere le necessità dell’utente stesso e pianificare un percorso di cura e assistenza. Identifica, analizza e valuta i bisogni di assistenza, individuando le priorità e l'obiettivo assistenziale.

Pianifica le prestazioni assistenziali

programma le attività tecniche, relazionali ed educative da realizzare predisponendo piani individualizzati e condivisi per ciascun utente in relazione alla situazione clinica e alle diversità culturali. L'obiettivo è la partecipazione attiva del soggetto al percorso di cura. Pianifica le prestazioni in un contesto di lavoro d’èquipe e multi professionale.

Fornisce le prestazioni assistenziali

applica gli interventi tecnici, relazionali ed educativi previsti dal piano assistenziale garantendo la massima accuratezza nelle prestazioni e cercando di ottimizzare l’impiego delle risorse materiali e umane a disposizione. Si fa garante della corretta applicazione delle prescrizioni mediche e documenta nella cartella infermieristica le prestazioni realizzate.

Valuta e monitora l'impatto delle attività assistenziali

effettua un monitoraggio continuo delle condizioni di salute dell’utente e delle reazioni cliniche ed emotive ai trattamenti, se individua campanelli d'allarme che segnalano l'insorgere di problemi, interviene sul piano assistenziale. Verifica inoltre il corretto funzionamento dei macchinari e l'adeguatezza del materiale di cui si serve.

Educa il paziente e i familiari

svolge un’attività di promozione di educazione alla salute e prevenzione rivolta alla collettività. Persegue l'obiettivo di far emergere nel singolo utente e nei famigliari le energie e le risorse necessarie ad affrontare la situazione di malattia.

Partecipa a percorsi di aggiornamento, forma e gestisce il personale di supporto con cui collabora

si aggiorna acquisendo i crediti ECM (educazione continua in medicina) richiesti alla figura professionale, sviluppa l’agire sulla base delle E.B.N. (Evidenze Scientifiche). Partecipa ai percorsi formativi delle figure di supporto, offre la propria disponibilità per seguire i tirocini degli studenti e dei neo assunti. Interagisce con l’èquipe nell’analisi e nella formulazione di soluzioni ai problemi, favorendo il confronto tra colleghi e con le altre figure professionali.