Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Prende in carico il paziente |
| Anamnesi dell'assistito, descrizione dei problemi della persona, relazione di fiducia |
Pianifica l'assistenza |
| Programma condiviso delle strategie di intervento in base a priorità e linee guida |
Fornisce le prestazioni assistenziali |
| Prestazione assistenziale individualizzata, interventi tecnici, relazionali ed educativi, cartella infermieristica |
Valuta l'impatto delle attività |
| Efficacia della prestazione ed eventuale intervento in caso di effetti collaterali della terapia o di peggioramento delle condizioni |
Educa il paziente, i caregiver e i familiari |
| Miglioramento della qualità di vita |
Forma e gestisce il personale di supporto con cui collabora |
| Crediti ECM, formazione dei giovani infermieri, sviluppo professionale e lavoro d'èquipe |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Principi di infermieristica generale e clinica
- Metodologia infermieristica
- Metodologia infermieristica basata sulle prove di evidenza (EBM)
- Chirurgia generale, oncologica e d'urgenza
- Infermieristica cardiovascolare e respiratoria
- Infermieristica oncologica
- Infermieristica psichiatrica
- Medicina e infermieristica d'urgenza e intensiva
- Medicina e infermieristica fisica e riabilitativa
- Elementi di geriatria
- Elementi di neurologia
- Anestesiologia e rianimazione
- Discipline specialistiche legate ai diversi problemi di salute (dermatologia, gastroenterologia, endocrinologia, reumatologia, ecc.)
- Infermieristica pediatrica, ginecologia e ostetricia
Conoscenze generali
- Elementi di anatomia, biologia cellulare e genetica
- Elementi di fisica e biochimica
- Elementi di istologia
- Elementi di pedagogia, sociologia e prevenzione alla salute
- Elementi di psicologia
- Organizzazione dei servizi sanitari e dell'assistenza
- Statistica
- Informatica
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare modalità di presa in carico della persona assistita e della sua famiglia nei diversi contesti assistenziali e tecniche di gestione della comunicazione col paziente
- Applicare tecniche di pianificazione degli interventi di assistenza infermieristica e di erogazione delle prestazioni
- Applicare procedure d’intervento di rianimazione d’urgenza e criteri interpretativi per identificare processi morbosi e manifestazioni cliniche
- Applicare tecniche di rilevazione e di monitoraggio dei bisogni e dello stato di salute psico-fisica del paziente
- Applicare tecniche di somministrazione dei farmaci, procedure per effettuare medicazioni e procedure per eseguire esami strumentali
- Applicare metodi di preparazione ed assistenza per esami diagnostici e interventi chirurgici
- Utilizzare apparecchi medicali di base e procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali e apparecchiature
- Applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nel mantenimento delle capacità residue e nel recupero funzionale
- Applicare modalità di verifica degli interventi sanitari, tecniche di raccolta dati epidemiologici e utilizzare strumenti informatici per la registrazione dei dati relativi agli interventi sanitari
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di rilevazione dei bisogni di assistenza socio-sanitaria
- Applicare tecniche di supporto all'igiene personale e alle attività di mobilizzazione, deambulazione e trasporto dell'utente non autosufficiente
- Applicare tecniche di gestione di interventi di assistenza individuale, adattandosi alle diversità culturali
- Applicare tecniche di interazione con il paziente, di counselling socio-sanitario, dimostrando capacità di identificazione e disidentificazione col paziente
- Applicare tecniche di gestione organizzativa, di pianificazione e di valutazione degli interventi
- Applicare tecniche di analisi dei dati statistici e di redazione documentale
- Applicare tecniche di pronto soccorso
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Affidabilità
mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti
Autocontrollo-Gestione dello stress
Autocontrollo-Gestione dello stressmantenere un adeguato controllo emotivo, essere consapevoli dei propri punti di forza e debolezza, dei propri valori e obiettivi, mantenere la concentrazione anche sotto pressione o in situazioni incerte o impreviste
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Percorso formativo formale
La laurea triennale in Infermieristica abilita all'esercizio della professione, previo superamento dell’Esame di Stato e conseguente iscrizione all'Albo professionale.
Il diploma di infermiere conseguito presso le scuole per infermieri del precedente ordinamento è equipollente alla laurea.
Percorso formativo consigliato
- Infermieristica (L/SNT1) - A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
- Infermieristica (L/SNT1) - Aosta
- Infermieristica (L/SNT1) - Asti
- Infermieristica (L/SNT1) - Cuneo
- Infermieristica (L/SNT1) - Orbassano
- Infermieristica pediatrica (L/SNT1)
La formazione post-laurea, può indirizzarsi in più direzioni.
Master di specializzazione di primo livello, che consentono di acquisire una competenza specialistica in determinati campi:
cure palliative,
vulnologia,
infermiere di famiglia e comunità,
infermieristica in area critica,
management infermieristico in geriatria,
modelli e metodi della tutorship nella formazione e sviluppo delle professioni infermieristiche e ostetrica,
sorveglianza e controllo delle infezioni correlate all'assistenza,
assistenza infermieristica in sala operatoria e strumentisti,
assistenza infermieristica in area pediatrica,
assistenza infermieristica in ortopedia e traumatologia.
In Piemonte i master sono erogati dal COREP o direttamente dalle facoltà.
Per i master fuori regione vedi Master in infermieristica
Il master in coordinamento abilita al ruolo di Coordinatore dei servizi sanitari.
La laurea magistrale ha l’obiettivo di formare un professionista in grado di intervenire con elevata competenza nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca, assumendo ruoli di direzione, coordinamento, tutorato, docenza, supervisione e consulenza.
Il dottorato di ricerca mira a fornire una cultura scientifica e tecnica avanzata e a dotare i dottorandi degli strumenti metodologici necessari per affrontare in modo autonomo le problematiche della ricerca.
Come si sviluppa la carriera?
La carriera dell'INFERMIERE si sviluppa in senso orizzontale con l'acquisizione dei master di specializzazione, che accrescono le competenze specifiche del professionista, ma che ad oggi non sanciscono un avanzamento di status in termini di retribuzione o carriera.
Si può sviluppare in senso verticale diventando Coordinatore: in questo caso è necessario acquisire il titolo di Master in coordinamento e partecipare al concorso per Coordinatori.
Ulteriore possibilità di sviluppo di carriera in senso verticale è il passaggio alla Dirigenza.