Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’IMPIEGATO ALLA TESORERIA può lavorare in:

imprese di ogni settore

società profit o non profit in qualsiasi ambito produttivo o di servizi (agricoltura, industria, commercio, terziario) e di qualsiasi dimensione

società di servizi

AZIENDE DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI

La funzione tesoreria di aziende di medio-grandi dimensioni prevede una molteplicità di compiti e funzioni svolte da più persone sotto il coordinamento del responsabile della tesoreria. Al crescere delle dimensioni aziendali, cresce anche il livello di specializzazione dell’IMPIEGATO ALLA TESORERIA in una mansione specifica.

Poiché la funzione tesoreria è traversale, l’IMPIEGATO ALLA TESORERIA si interfaccia con impiegati/responsabili di altre aree funzionali.

 

AZIENDE DI PICCOLE DIMENSIONI

Nelle aziende di piccole dimensioni la complessità della gestione finanziaria è ridotta e spesso viene affidata alla direzione aziendale in collaborazione con la persona che si occupa dell’amministrazione. In questi contesti la stessa persona si occupa di gestire le relazioni con le banche e conosce gli strumenti finanziari.

In questo tipo di organizzazioni si interfaccia direttamente con il titolare dell’azienda e con i responsabili delle varie funzioni aziendali.

 

SOCIETÀ DI SERVIZI

Si tratta di società specializzate in finanza e accesso al credito che offrono servizi specifici alle imprese quali consulenze in materia di budget finanziari e di tesoreria, analisi economico-finanziarie, analisi di benchmarking, valutazione del merito creditizio, controllo dei costi.

Nelle aziende di consulenza l’IMPIEGATO ALLA TESORERIA lavora per aziende clienti che in questo caso si riferiscono a lui come Business Analyst.

L’attività vera e propria si svolge presso l’impresa cliente ed è strutturata in una prima parte di lavoro individuale (fase di studio di documenti, procedure, interviste a professionisti etc.) e una successiva fase di lavoro in team, nella quale vengono presentati ai colleghi i risultati delle analisi svolte e insieme si elaborano proposte di miglioramento.

Per la struttura stessa dell’attività possono essere necessarie trasferte frequenti.

Date le evoluzioni economiche e di mercato, è sempre più frequente lavorare in contesti internazionali.