Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’IMPIEGATO AMMINISTRATIVO può lavorare in:

IMPRESE DI OGNI SETTORE

Società profit o non profit in qualsiasi ambito produttivo o di servizi (agricoltura, industria, commercio, terziario) e di qualsiasi dimensione

SOCIETÀ DI SERVIZI

AZIENDE DI MEDIE E GRANDI DIMENSIONI

L’ufficio amministrativo di aziende di medio-grandi dimensioni prevede una molteplicità di compiti e funzioni svolte da più persone sotto il coordinamento del responsabile dell’amministrazione. Al crescere delle dimensioni aziendali, cresce anche il livello di specializzazione dell’IMPIEGATO AMMINISTRATIVO in una mansione specifica.

Poiché la funzione amministrativa è trasversale alle funzioni aziendali, l’IMPIEGATO AMMINISTRATIVO si interfaccia con i responsabili di altre aree funzionali al fine di gestire la parte contabile-amministrativa. All’interno della propria area funzionale invece si interfaccia con i responsabili del controllo e della gestione finanziaria.

 

AZIENDE DI PICCOLE DIMENSIONI

In aziende di piccole dimensioni, l’IMPIEGATO AMMINISTRATIVO vede crescere le mansioni affidategli. In questo tipo di organizzazioni si interfaccia direttamente con il titolare dell’azienda e con i responsabili delle varie funzioni aziendali.

 

SOCIETÀ DI SERVIZI

Si tratta di società specializzate in contabilità e amministrazione aziendale, secondo il modello dell’Outsourcing, dove il contabile può assumere funzioni più complesse e con un grado di autonomia e responsabilità molto maggiori rispetto a un dipendente interno all’azienda.