Quali sono le condizioni di lavoro?

Indipendentemente dal contesto di lavoro, IT PROCESS EXPERT opera, generalmente, come lavoratore dipendente. L’accesso al pubblico impiego avviene con il superamento di un concorso.

Alcune modalità di ingresso in azienda possono essere:

  • Stage: è un momento di formazione “on the job” importante al quale può seguire l’assunzione
  • Tesi in azienda: alcune aziende del settore, danno la possibilità agli studenti di sviluppare il progetto di tesi su un caso concreto aziendale. E' una modalità che permette di conoscere il candidato ed eventualmente di proporgli un'occasione lavorativa.

Dopo l’assunzione, segue un periodo di formazione iniziale che consente di conoscere meglio l’azienda e corsi specifici di supporto, relativi alla funzione aziendale che dovrà ricoprire; segue la formazione “on the job”. Si richiede flessibilità in termini di orario di lavoro: è un settore caratterizzato da periodi con intensi picchi di lavoro per cui non vengono rispettati i normali orari di ufficio.

Svolge la sua attività in uffici, presso la propria azienda o presso il cliente, e può venir richiesta la disponibilità a brevi trasferte anche all’estero.

AZIENDE PRIVATE e PUBBLICHE

L’attività si svolge presso l’azienda ed è strutturata in una parte di lavoro individuale (studio di documenti, procedure, azioni di monitoraggio ed assistenza etc.) e una parte di lavoro in team, nella quale, per le problematiche più complesse, vengono presentati ai colleghi i risultati delle analisi svolte e insieme si elaborano proposte di miglioramento.

SOCIETÀ DI CONSULENZA

L’attività vera e propria si svolge presso l’impresa cliente. Il IT PROCESS EXPERT deve instaurare un solido rapporto anzitutto con il management per comprendere a fondo le esigenze del cliente; successivamente dovrà lavorare in team sia con i responsabili delle singole funzioni dell’azienda cliente, sia con altri consulenti, coordinando l’insieme delle attività.