Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Analizza la domanda di sistemi informativi

  • Analizzare i processi aziendali
  • Identificare le esigenze organizzative

Necessità organizzative esplicitate

Valuta la fattibilità

  • Valutare le risorse economiche e le priorità strategiche dell’azienda
  • Analizzare la fattibilità economica e tecnologica del progetto
  • Identificare eventuali consulenti esterni

Studio di fattibilità economica eseguito

Recupera dati e informazioni da diversi sistemi informativi

  • Estrarre i dati dalle sorgenti esistenti
  • Analizzare i dati e trattarli

Dati riguardanti le diverse aree funzionali estrapolati

Sviluppa il nuovo sistema informativo

  • Progettare le caratteristiche del sistema informativo in base a necessità e costi
  • Identificare prodotti già presenti sul mercato
  • Adattare le caratteristiche dei prodotti in commercio alle specifiche richieste dal cliente

Nuovo Sistema informativo strutturato

Inserisce i dati nel nuovo sistema informativo integrato e collauda

  • Riversare i dati nel nuovo sistema informativo integrato
  • Condurre test di collaudo
  • Analizzare e interpretare i dati ottenuti dal test ed evidenziare eventuali rischi
  • Apportare eventuali modifiche

Sistema informativo integrato

Esegue l’applicazione del sistema informativo

  • Applicare il sistema informativo al processo aziendale
  • Eseguire i test di verifica della corretta applicazione
  • Analizzare e interpretare i dati ottenuti dal test ed evidenziare eventuali rischi
  • Apportare eventuali modifiche

Sistema informativo a regime

Monitoraggio e manutenzione

  • Monitorare il funzionamento del sistema informativo
  • Eseguire operazioni di manutenzione quando necessario
  • Analizzare e interpretare i dati ottenuti dal test ed evidenziare eventuali rischi
  • Apportare eventuali modifiche

Sistema informativo funzionante e monitorato

Predispone il manuale d’uso del sistema informativo

  • Redigere il manuale d’utilizzo per il nuovo sistema informativo

Manuale d’utilizzo

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • processi operativi aziendali
  • procedure organizzative aziendali
  • sistemi informativi aziendali
  • sistemi informativi excel/access avanzato
  • strumenti di business intelligence
  • strategie organizzative e sistemi ITC correlati
  • elementi di sicurezza informatica
  • componenti hardware e software
  • progettazione, sviluppo e utilizzo di applicazioni web
  • regole per il collaudo di sistema
  • principi di testing
  • linguaggi di programmazione

Conoscenze generali

  • lingua inglese
  • organizzazione aziendale
  • elementi di economia aziendale
  • strategie di business
  • statistica descrittiva
  • tecniche di elaborazione dati

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • applicare i principi di progettazione software
  • applicare i principi di programmazione sicura
  • applicare metodologie di ottimizzazione dei processi
  • applicare metodologie di selezione dei sistemi IT e di sviluppo di servizi on-line
  • applicare metodologie strutturate per l’ideazione di un sistema informativo (es.: uml)
  • applicare tecniche di progettazione del sistema informativo
  • applicare tecniche di rilevazione e specificazione dei requisiti di un sistema informativo
  • applicare tecniche di software testing
  • utilizzare linguaggi e strumenti di programmazione e ambienti di sviluppo web (es.: oracle designer, erwin, java, net)
  • utilizzare strumenti case e ide
  • utilizzare software erp
  • utilizzare strumenti di collaborazione (es.: messaggi, forum) e di controllo delle versioni
  • utilizzare strumenti di costruzione di interfacce utente per internet
  • utilizzare strumenti di misurazione delle prestazioni
  • applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
  • applicare tecniche di analisi organizzativa

Abilità generali principali

  • applicare tecniche di pianificazione delle attività
  • applicare tecniche di decision making
  • applicare tecniche contabili
  • applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
  • applicare tecniche di valutazione di investimenti
  • applicare tecniche di gestione della comunicazione con il cliente

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Propensione all’ascolto e al dialogo

essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico

Percorso formativo formale

Poiché non esistono norme o leggi che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio specifici, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

Percorso formativo consigliato

È consigliabile almeno una laurea triennale in Economia, Informatica o Ingegneria Gestionale. Il percorso formativo può essere perfezionato con corsi post-laurea e/o master.

Come si sviluppa la carriera?

Maturando esperienza e professionalità, l’IT PROCESS EXPERT ha la possibilità di ricoprire all'interno della propria azienda ruoli via via di maggior responsabilità nello stesso ambito tecnico (ad esempio Project Manager), oppure in area commerciale, sfruttando la sua elevata competenza tecnica.