Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Analizza la domanda di sistemi informativi |
| Necessità organizzative esplicitate |
Valuta la fattibilità |
| Studio di fattibilità economica eseguito |
Recupera dati e informazioni da diversi sistemi informativi |
| Dati riguardanti le diverse aree funzionali estrapolati |
Sviluppa il nuovo sistema informativo |
| Nuovo Sistema informativo strutturato |
Inserisce i dati nel nuovo sistema informativo integrato e collauda |
| Sistema informativo integrato |
Esegue l’applicazione del sistema informativo |
| Sistema informativo a regime |
Monitoraggio e manutenzione |
| Sistema informativo funzionante e monitorato |
Predispone il manuale d’uso del sistema informativo |
| Manuale d’utilizzo |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- processi operativi aziendali
- procedure organizzative aziendali
- sistemi informativi aziendali
- sistemi informativi excel/access avanzato
- strumenti di business intelligence
- strategie organizzative e sistemi ITC correlati
- elementi di sicurezza informatica
- componenti hardware e software
- progettazione, sviluppo e utilizzo di applicazioni web
- regole per il collaudo di sistema
- principi di testing
- linguaggi di programmazione
Conoscenze generali
- lingua inglese
- organizzazione aziendale
- elementi di economia aziendale
- strategie di business
- statistica descrittiva
- tecniche di elaborazione dati
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- applicare i principi di progettazione software
- applicare i principi di programmazione sicura
- applicare metodologie di ottimizzazione dei processi
- applicare metodologie di selezione dei sistemi IT e di sviluppo di servizi on-line
- applicare metodologie strutturate per l’ideazione di un sistema informativo (es.: uml)
- applicare tecniche di progettazione del sistema informativo
- applicare tecniche di rilevazione e specificazione dei requisiti di un sistema informativo
- applicare tecniche di software testing
- utilizzare linguaggi e strumenti di programmazione e ambienti di sviluppo web (es.: oracle designer, erwin, java, net)
- utilizzare strumenti case e ide
- utilizzare software erp
- utilizzare strumenti di collaborazione (es.: messaggi, forum) e di controllo delle versioni
- utilizzare strumenti di costruzione di interfacce utente per internet
- utilizzare strumenti di misurazione delle prestazioni
- applicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
- applicare tecniche di analisi organizzativa
Abilità generali principali
- applicare tecniche di pianificazione delle attività
- applicare tecniche di decision making
- applicare tecniche contabili
- applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
- applicare tecniche di valutazione di investimenti
- applicare tecniche di gestione della comunicazione con il cliente
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Propensione all’ascolto e al dialogo
essere disponibili all’ascolto e all’interazione col pubblico
Percorso formativo formale
Poiché non esistono norme o leggi che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio specifici, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.
Percorso formativo consigliato
- Artificial intelligence for biomedicine and healthcare (LM-91)
- Comunicazione, ICT e media (LM-59)
- Informatica (L-31)
- Informatica (LM-18)
- Language Technologies and Digital Humanities (LM-43)
È consigliabile almeno una laurea triennale in Economia, Informatica o Ingegneria Gestionale. Il percorso formativo può essere perfezionato con corsi post-laurea e/o master.
Come si sviluppa la carriera?
Maturando esperienza e professionalità, l’IT PROCESS EXPERT ha la possibilità di ricoprire all'interno della propria azienda ruoli via via di maggior responsabilità nello stesso ambito tecnico (ad esempio Project Manager), oppure in area commerciale, sfruttando la sua elevata competenza tecnica.