Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Partecipa alle attività e alle scelte strategiche aziendali

  • applicare tecniche per l’analisi “costi-beneficio”
  • applicare tecniche di analisi delle procedure

Studi, note, pareri

Offre consulenza legale alle varie funzioni aziendali

  • applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali

Studi, note, pareri

Redige circolari informative e di orientamento

  • applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali

Circolari

Elabora soluzioni in materia societaria, contrattuale e legale che tutelino l’azienda

  • applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali

Procedure aziendali revisionate

Gestisce e aggiorna la contrattualistica aziendale per i rapporti interni ed esterni

  • applicare modalità di redazione di contratti di lavoro
  • applicare tecniche per la stesura di accordi commerciali

Contratti aziendali, licenze

 

IN CASO DI CONTENZIOSO:

 

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

cura la fase pre-contenziosa

  • applicare tecniche di analisi delle procedure
  • applicare tecniche di gestione dei conflitti
  • applicare tecniche di negoziazione

Presupposti di contenzioso analizzati

Nel caso di avvio delle procedure legali, segue l’iter del contenzioso collaborando fino alla sua risoluzione

  • applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali
  • applicare procedure di contenzioso amministrativo

Materiali utili alla predisposizione degli atti

Verifica l’impatto del contenzioso sull’azienda

  • applicare tecniche per l’analisi “costi-beneficio”

Misure correttive

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Diritto privato commerciale e societario
  • Normativa in materia di tutela della Privacy
  • Diritto civile e dei contratti
  • Diritto del lavoro
  • Diritto amministrativo
  • Diritto dell’economia
  • Diritto internazionale
  • Diritto penale
  • Diritto sindacale
  • Diritto tributario

Conoscenze generali

  • Procedure di gestione del personale
  • Economia aziendale
  • Finanza aziendale
  • Elementi di normativa fiscale e tributaria
  • Elementi di organizzazione del lavoro
  • Sistemi retributivi

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • applicare tecniche di ricerca giurisprudenziale
  • applicare tecniche di prassi amministrative
  • applicare tecniche per l’analisi “costi-beneficio”
  • applicare tecniche di analisi delle procedure
  • applicare procedure di comunicazione di informazioni giuridico-legali
  • applicare procedure di contenzioso amministrativo
  • applicare modalità di redazione di contratti di lavoro
  • applicare tecniche per la stesura di accordi commerciali

Abilità generali principali

  • applicare tecniche di gestione dei conflitti
  • applicare tecniche di negoziazione
  • applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro e di gestione delle dinamiche di gruppo

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Consapevolezza organizzativa

prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Orientamento al cliente/utente

anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso

Pensiero concettuale

riconoscere modelli astratti o rapporti fra situazioni complesse, definendo problemi anche mediante l’uso di metafore e analogie; ricomporre idee, questioni e osservazioni in concetti; identificare aspetti chiave di situazioni complesse

Percorso formativo formale

Al GIURISTA D’IMPRESA è richiesta la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Alla laurea in Giurisprudenza, è opportuno abbinare corsi di perfezionamento post laurea in amministrazione del personale, corsi di contabilità e bilancio.

È fondamentale la conoscenza della lingua inglese, in particolare delle espressioni giuridiche ed economiche, della contrattualistica e del diritto comunitario.

Per alcune funzioni consultive (ad esempio, dell’ambito tributario, del lavoro e di consulenza di primo livello in materie di diritto privato e commerciale), anche un laureato in Economia, con adeguata specializzazione, può trovare una collocazione.

Percorso formativo consigliato

È preferibile essere in possesso di un Master in Diritto Societario/d'Impresa.

Oggi il GIURISTA D’IMPRESA non può più confrontarsi solo con il mercato nazionale, ma deve misurarsi con il fenomeno della globalizzazione economica: deve quindi essere esperto di macroeconomia, microeconomia, diritto internazionale.

Occorre sicuramente una propensione alla formazione specialistica continua.

Come si sviluppa la carriera?

Oggi la tendenza occupazionale del GIURISTA D’IMPRESA è positiva: con una laurea di buon livello, possibilmente seguita da un master specialistico, si può conseguire una professione che consente di viaggiare e di avere una buona soddisfazione economica.

Per quanto riguarda la carriera, è possibile una mobilità all’interno della propria azienda verso i ruoli direttivi, o verso altre aziende, aumentando il livello e la retribuzione in caso di passaggi verso imprese più grandi e multinazionali.