Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Analizza il problema |
| Programma di indagine Geologico-tecnica |
Effettua rilievi e coordina le indagini geognostiche |
| Dati geologici, idrogeologici, geotecnici e geomeccanici |
Valuta i dati raccolti |
| Relazione Geologica (sezioni geologiche, superficie della falda, definizione del modello geologico, ecc); Relazione Geotecnica (parametrizzazione del terreno di fondazione, definizione della pressione ammissibile e dei cedimenti, verifiche di stabilità, definizione del modello geotecnico); Studio Geologico-tecnico e/o ambientale (caratterizzazione del sito con identificazione del modello litostratigrafico e idrogeologico; caratterizzazione del suolo, del sottosuolo e dell’acqua superficiale e sotterranea, in funzione delle normative vigenti); Cartografia tematica (cartografie delle risorse estrattive, carte idrogeologiche, carte piezometriche, carte dello stato di fratturazione , della franosità, delle aree sondabili, etc.) |
Collabora alla progettazione degli interventi/opere |
| Progetto interventi/opere |
Monitora il progetto |
| Relazioni di monitoraggio |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Geologia Applicata
- Geologia del Quaternario
- Geotecnica
- Geochimica ambientale
- Geofisica
- Geologia Ambientale
- Elementi di Pedologia
- Idrogeologia
- Elementi di Mineralogia e Petrografia applicata
- Esplorazione geologica del sottosuolo
- Caratteristiche di reperibilità, metodologie di estrazione e utilizzo dei materiali naturali da costruzione
- Valutazione del rischio sismico e vulcanico
- Meccanica delle rocce
- Metodologie e tecniche di rilevamento geologico-tecnico
- Analisi e rappresentazione geomorfologica
- Telerilevamento e Fotogeologia
- Strumenti, metodologie e tecniche di gestione del suolo (scavo, impermeabilizzazione, consolidamento, ecc.)
Conoscenze generali
- Normativa UNI EN ISO
- Legislazione in materia di tutela ambientale e sicurezza
- Procedure e standard amministrativo burocratici della Pubblica Amministrazione
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di analisi del territorio
- Applicare tecniche di indagine diretta e indiretta del sottosuolo
- Applicare tecniche e protocolli di raccolta dati/campioni
- Applicare tecniche e modelli previsionali
- Utilizzare software GIS (Sistemi Informativi Geografici)
- Utilizzare metodi di intervento per la mitigazione e prevenzione del rischio geologico
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di verifica delle procedure e delle normative
- Applicare procedure di gestione delle emergenze
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Collaborazione-Cooperazione
lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Percorso formativo formale
Il percorso formativo minimo per esercitare la professione di GEOLOGO prevede la Laurea Triennale in Scienze Geologiche.
Per esercitare la professione di GEOLOGO come libero professionista è necessario superare l’Esame di Stato e iscriversi all’Albo Nazionale dei Geologi. Con la Laurea Triennale è possibile iscriversi alla sezione B e acquisire il titolo di Geologo Junior, mentre la Laurea Magistrale consente di iscriversi alla sezione A dell’Albo e ottenere così il titolo di Geologo.
Percorso formativo consigliato
- Monitoraggio ambientale, tutela e ripristino (LM-75)
- Scienze geologiche (L-34)
- Scienze geologiche applicate (LM-74)
E' anche possibile seguire corsi di specializzazione o perfezionamento per l'aggiornamento professionale.
Come si sviluppa la carriera?
Il GEOLOGO nell’arco della sua carriera può ampliare le proprie responsabilità sia rispetto alle funzioni di coordinamento, sia rispetto alla specializzazione in particolari ambiti di indagine.