Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Il GEOGRAFO può lavorare in:

Università, centri di studio e di ricerca e centri di monitoraggio, telerilevamento e cartografia

pubblici e privati

Parchi, musei, centri espositivi

pubblici e privati

Agenzie e studi di sviluppo territoriale

si tratta di organizzazioni operanti nel campo delle politiche di sviluppo territoriale e dello sviluppo sostenibile

Istituzioni governative e pubblica amministrazione

internazionali, nazionali, regionali e locali

Organizzazioni internazionali di cooperazione allo sviluppo

pubbliche e private

Società editoriali e di documentazione geografica

case editrici e media specializzati

Università, Centri di studio e di ricerca e centri di monitoraggio, telerilevamento e cartografia

In queste organizzazioni gli obiettivi principali sono l’analisi e il monitoraggio di ambienti, territori e paesaggi in spazi più o meno estesi e secondo il loro sviluppo storico. Gli elementi analizzati e monitorati possono essere molteplici.

Parchi, musei, centri espositivi

In queste istituzioni – e in particolare entro tipologie museali innovative, quali musei diffusi, musei del paesaggio e del territorio, ecomusei - il geografo può operare, in collaborazione con altre figure professionali, alla progettazione e gestione di attività di tutela, gestione e valorizzazione del paesaggio come patrimonio territorialmente diffuso.

Agenzie e studi di sviluppo territoriale

Si tratta di organizzazioni multidisciplinari che operano a favore della valorizzazione di alcuni territori gestendo diversi fattori fra loro interagenti: elementi culturali, paesaggistici, geografici, sociali…

Istituzioni governative e pubblica amministrazione

Operano per la pianificazione territoriale, la tutela e gestione dell'ambiente, la tutela e valorizzazione delle risorse paesistiche e storico-culturali, le politiche di sviluppo territoriale. Le istituzioni governative offrono attività di consulenza per la localizzazione di attività pubbliche e private, la predisposizione, la realizzazione e la valutazione di programmi e progetti di sviluppo territoriale, nei Paesi avanzati come in quelli in via di sviluppo

Organizzazioni internazionali di cooperazione allo sviluppo

Come le istituzioni governative, offrono consulenza per la predisposizione, la realizzazione e il monitoraggio di progetti di sviluppo localizzati su specifici territori dei paesi in via di sviluppo. Gestiscono inoltre in autonomia interventi per i quali realizzano specifiche campagne di raccolta fondi.

Società editoriali e di documentazione geografica

Si occupano di rappresentazione cartografica utilizzando metodi di misura in-situ e da remoto e sistemi di analisi geo-informatici e della comunicazione di informazioni e conoscenze geografiche in ambito scolastico, divulgativo e turistico.