Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Coordina sezioni o reparti

  • programmare il lavoro in funzione degli obiettivi
  • coordinare gruppi di lavoro
  • monitorare l’attività dei gruppi

Verifica degli obiettivi assegnatigli

Impostare procedure di gestione degli atti processuali

  • gestire l’attività di registrazione, fascicolazione e documentazione dei procedimenti
  • provvedere all’esecuzione e comunicazione delle sentenze e dei provvedimenti del giudice
  • gestire le procedure di archiviazione degli atti;

Atti giudiziari e documentazione archiviata

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • Diritto processuale penale e civile
  • Diritto costituzionale
  • Diritto civile
  • Diritto penale
  • Diritto Amministrativo
  • Servizi di Cancelleria
  • Elementi d contabilità di Stato
  • Tecniche di gestione degli archivi e banche dati

Conoscenze generali

  • Lingua inglese
  • Informatica
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Tecniche di gestione di gruppi di lavoro
  • Tecniche di comunicazione

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • applicare procedure amministrative d’ufficio
  • applicare procedure di iscrizione, fascicolazione e archiviazione
  • utilizzare strumenti informatici anche avanzati
  • applicare tecniche di coordinamento del gruppo di lavoro

Abilità generali principali

  • applicare tecniche di monitoraggio del piano di lavoro

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Affidabilità

mostrare integrità ed essere responsabili di se stessi, agire eticamente, essere irreprensibili, costruire intorno a sé un clima di fiducia, ammettere i propri errori, rispettare gli impegni assunti

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Leadership

guidare individui o gruppi, suscitare entusiasmo, assumere iniziative, motivare, prendere decisioni; saper delegare

Valorizzazione degli altri

concorrere allo sviluppo delle persone, far emergere le esigenze di crescita dando rilievo alle abilità di ciascuno; favorire l'apprendimento e lo sviluppo a lungo termine con un appropriato livello di analisi dei bisogni, di riflessione, di impegno; facilitare l’assunzione di responsabilità dei collaboratori valorizzandone le potenzialità

Percorso formativo formale

Per svolgere la professione di FUNZIONARIO GIUDIZIARIO occorre essere in possesso di una laurea almeno triennale nelle classi di giurisprudenza o scienze giuridiche, economia e commercio, scienze politiche o equipollenti.

Per accedere ai concorsi relativi alle posizioni superiori è necessaria una laurea magistrale.

Percorso formativo consigliato

Percorsi di studio dove trovano spazio gli insegnamenti di diritto.

Come si sviluppa la carriera?

Il FUNZIONARIO GIUDIZIARIO, se in possesso dei necessari requisiti formativi ed esperienziali, può percorrere i diversi gradi di carriera, fino alla posizione di dirigente. Inoltre, può decidere di lasciare il proprio ruolo nel settore pubblico e collaborare con studi professionali o studi legali di Società, Imprese o Banche.