Attività e competenze
ATTIVITÀ | COMPETENZE | RISULTATI |
---|---|---|
Accoglie e analizza le richieste dei committenti |
| Mandato professionale conferito al singolo professionista o ad un'organizzazione |
Raccoglie ed analizza le informazioni già presenti |
| Documenti di sintesi e individuazione eventuali informazioni mancanti |
Effettua le osservazioni e le misure di campagna e/o di laboratorio necessarie e ne interpreta i risultati |
| Rapporti e data base Valutazioni critiche della fertilità della stazione Valutazione chimica e biologica dei suoli Valutazione dei processi pedo-evolutivi Suoli classificati |
Produce documenti di cartografia anche con strumenti CAD-GIS |
| Modelli DTM, cartografie dinamiche digitali, cartografie classiche con relative relazioni e legende |
Programma interventi per la tutela dell’ambiente rurale non agricolo, pianifica interventi per la prevenzione antincendi boschivi e/o interventi di assestamento forestale |
| Piani regionali per la gestione ambientale e forestale (Piano Regionale Forestale, Piano di Assestamento, Piano Antincendi Boschivi, ecc.) |
Elabora progetti operativi per interventi selvicolturali, pedologici o tecnologici |
| Progetto operativo |
Progetta e gestisce la produzione vivaistica forestale (arboricoltura da legno) |
| Vendita/distribuzione di piantine per rimboschimento |
Progetta la gestione dei pascoli |
| Piano di pascolo |
Progetta le costruzioni per gli ambienti forestali |
| Costruzione forestale (stalle, fienili, strade montane, rifugi forestali, ecc.) |
Verifica e monitora l’esecuzione dei piani e dei progetti |
| Relazioni e comunicazioni in italiano o in lingua veicolare secondo standard e formati consueti nel mondo tecnico-scientifico Computo metrico consuntivo |
Quali conoscenze è necessario avere?
Conoscenze specialistiche
- Selvicoltura applicata, assestamento forestale, dendrometria
- Idraulica e sistemazioni idraulico-forestali
- Tecnologia del legno e utilizzazioni forestali
- Meccanica e meccanizzazione forestale
- Alpicoltura e pastoralismo
- Pedologia applicata e geografia dei suoli
- Biologia e microbiologia del suolo e delle acque
- Patologia ed entomologia forestale
- Prevenzione degli incendi boschivi
- Prevenzione frane e valanghe, ingegneria naturalistica ed inerbimenti tecnici
Conoscenze generali
- Ecologia e Selvicoltura
- Botanica e Genetica forestale
- Zoologia e faunistica
- Scienze della Terra e del Suolo
- Alpicolture
- Cartografia, topografia e geomatica (CAD-GIS)
- Economia ed estimo forestale, Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA)
- Diritto amministrativo
Che cosa deve saper fare?
Abilità specialistiche principali
- Applicare tecniche di pianificazione forestale, tecniche di calcolo dei valori biometrici relativi ad un albero o ad un bosco
- Applicare tecniche di prevenzione incendi nonché di mitigazione del rischio pedo-ambientale o di recupero di cave, torbiere e discariche
- Applicare tecniche cartografiche e geomatiche di analisi territoriale da foto aeree, immagini satellitari o da modelli digitali
- Applicare tecniche di analisi e progettazione del paesaggio forestale e del territorio
- Applicare tecniche di prevenzione e cura delle fitopatie di origine biotica ed abiotica
- Applicare tecniche di pianificazione e monitoraggio del carico di bestiame al pascolo
- Applicare tecniche di analisi e classificazione dei suoli anche a fini cartografici
- Applicare tecniche per lo studio e la protezione della fauna selvatica
- Applicare tecniche di analisi del territorio nelle sue componenti ambientali e antropiche
- Applicare tecniche di analisi della qualità e delle caratteristiche fisico-meccaniche del legno
Abilità generali principali
- Applicare tecniche di monitoraggio di un piano di lavoro
- Applicare procedure di sicurezza nei cantieri
- Applicare tecniche di analisi aziendale dei costi
- Applicare procedure di pianificazione delle attività
- Utilizzare software di disegno tecnico e GIS
- Utilizzare tecniche di rilevamento vegetazionale e pedologico
- Utilizzare tecniche per la gestione dell’allevamento zootecncico
- Applicare le normative ambientali nazionali ed europee
Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?
Accuratezza
operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro
Determinazione nell’agire
decidere con prontezza, anche a fronte di informazioni scarse e/o indefinite, nell’ambito delle responsabilità assegnate
Flessibilità-Adattabilità
modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi
Logica-Pensiero analitico
comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti
Orientamento al cliente/utente
anticipare, riconoscere e soddisfare le esigenze del cliente interno/esterno e predisporre soluzioni personalizzate, efficaci e soddisfacenti dal punto di vista della qualità del servizio reso
Percorso formativo formale
Il FORESTALE è un laureato in Scienze Forestali e Ambientali (nello specifico nelle classi di laurea L-25, LM-73 o LM-86), che abbia sostenuto nel suo “piano di carriera” universitario esami caratterizzanti negli insegnamenti di Botanica forestale, Selvicoltura, Pedologia, Alpicoltura, Faunistica, Topografia, Tecnologia del legno, Entomologia e Patologia forestale, Protezione dagli incendi boschivi, Sistemazioni idraulico-forestali, Costruzioni forestali, Economia forestale oltre ad esami specialistici integrativi di natura selvicolturale, pedologica, ingegneristica e zootecnica.
Percorso formativo consigliato
- Monitoraggio ambientale, tutela e ripristino (LM-75)
- Scienze animali (LM-86)
- Scienze dei sistemi forestali e dell'ambiente (LM-73)
- Scienze e tecnologie agrarie (L-25)
- Scienze e tecnologie per la montagna (L-25/L-32)
- Scienze forestali e ambientali (L-25)
Come si sviluppa la carriera?
Le traiettorie di carriera possibili per il FORESTALE sono soprattutto di tipo orizzontale nel senso di un ampliamento delle proprie competenze e quindi dei servizi che è possibile offrire. In alcuni casi è possibile acquisire crescenti responsabilità legate a funzioni di coordinamento di gruppi di lavoro.