Quali sono le condizioni di lavoro?

Ambito pubblico

Nelle strutture pubbliche l'assunzione avviene mediante concorso e la forma contrattuale è quella del contratto a tempo determinato e indeterminato. Nel settore pubblico tuttavia è ricorrente appoggiarsi a cooperative sociali che selezionano i fisioterapisti, i quali svolgono la loro attività come liberi professionisti con una partita iva personale.

La gestione del tempo lavoro e delle mansioni richieste variano a seconda della struttura di occupazione: generalmente sono previsti turni di lavoro diurni, nelle strutture ospedaliere o nei ricoveri è incluso anche il sabato ed è prevista la disponibilità alla reperibilità.

 

Ambito privato

Può svolgere il proprio lavoro come libero professionista con una Partita Iva. Può gestire in maniera autonoma il proprio tempo-lavoro e scegliere di collaborare con altri liberi professionisti in centri di riabilitazione privati. Può avviare un proprio studio di riabilitazione, operando, se necessario, anche presso il domicilio del paziente, pur considerando che, per espletare determinati interventi professionali, la legge vigente prevede la presenza del medico.

 

Attualmente, sia nel settore pubblico che privato, il fisioterapista si trova a lavorare soprattutto con persone anziane e/o portatrici di disabilità. Pertanto, per svolgere al meglio questa professione, è necessario avere una certa predisposizione e sensibilità per questa tipologia di pazienti. Occorre inoltre avere la capacità di tollerare le frustrazioni e gli insuccessi poiché, in questo settore, spesso è difficile raggiungere i risultati attesi, a causa delle gravità delle patologie su cui si lavora.

È fondamentale possedere una certa forza e resistenza fisica, dovendo svolgere attività spesso faticose, ad esempio spostare un paziente, compiere complesse manipolazioni degli arti, lavorare in posizioni scomode.

Essendo un profilo professionale molto vario e complesso, è richiesta una formazione continua in modo da mantenere costantemente aggiornate le proprie conoscenze e competenze; proprio per questo la professione del FISIOTERAPISTA difficilmente viene percepita come o noiosa o monotona.