Dove lavora? Ambienti e organizzazione

Aziende di servizi informatici

aziende che offrono servizi di assistenza nell’installazione, implementazione e utilizzo di sistemi informatici a imprese di vari comparti produttivi e a privati cittadini

Aziende private e pubbliche

organizzazioni, in genere di grandi dimensioni. 

Vi sono, poi, organizzazioni pubbliche e private, nonché le forze di polizia e uffici giudiziari che specificamente si occupano dello sviluppo di indagini fondate sulla raccolta e analisi di dati collegati alla criminalità. Gli specialisti che lavorano in questo tipo di ruolo devono tenere un registro dettagliato delle loro indagini e spesso fornire la prova in tribunale

Domicilio/studio privato

come libero professionista e consulente

La diffusione dell’informatizzazione nelle varie attività produttive ha notevolmente accresciuto l’interesse verso la sicurezza, sia in termini di attenzione alla riservatezza e all’inviolabilità delle informazioni contenute negli archivi; sia per quanto riguarda la robustezza e l’affidabilità dei programmi e dei sistemi utilizzati per la gestione informatizzata dei dati.

Generalmente l’ESPERTO in SICUREZZA INFORMATICA è un profilo qualificato che lavora in imprese di medio-grandi dimensioni assumendo il ruolo di Responsabile della sicurezza Informatica. In questo ruolo spesso si relaziona direttamente con i vertici aziendali per la definizione degli standard e dei protocolli di sicurezza da utilizzare, nell’ambito di un più ampio contesto di gestione del rischio.

Coordina gruppi interni o esterni (outsurcing) di sistemisti e programmatori che si occupano direttamente degli interventi da effettuare per garantire l’inviolabilità delle informazioni aziendali o la possibilità di condividere in modo sicuro parte delle banche dati aziendali.

Inoltre, tiene i rapporti con le grandi case produttrici di sistemi informatici (es. IBM, Microsoft)

In piccole aziende, l’ESPERTO in SICUREZZA INFORMATICA, può essere un sistemista particolarmente esperto che assume il ruolo di Responsabile e Amministratore di reti informatiche.