Dove lavora? Ambienti e organizzazione

L’ ENOLOGO può lavorare in:

AZIENDE VITIVINICOLE

 

si occupano dell’intero processo produttivo del vino: dalla coltivazione delle vigne alla commercializzazione del prodotto finito

 

 

CANTINE SOCIALI

 

Sono spesso cooperative agricole, vinificano le uve dei propri soci garantendo la qualità del prodotto finito. Negli ultimi anni si occupano direttamente anche dell’imbottigliamento e della commercializzazione dei propri prodotti

 

 

AZIENDE IMBOTTIGLIATRICI

 

si occupano della rielaborazione del vino grezzo e della sua commercializzazione. Si tratta in genere di organizzazioni di grandi dimensioni

 

 

AZIENDE DI CONSULENZA

 

offrono servizi specializzati alle aziende vitivinicole per seguire le diverse fasi di produzione (dalla definizione del momento della raccolta alla commercializzazione del prodotto finito)

 

 

AZIENDE VITIVINICOLE

L’ENOLOGO può presidiare l’intero processo produttivo del prodotto vinicolo: dalla coltivazione dei vigneti, alla scelta delle uve, alla definizione delle tecniche di vinificazione, conservazione ed invecchiamento. Può anche collaborare alla fase di commercializzazione, definendo schede tecniche del prodotto e gestendo i contatti con i potenziali clienti. Le aziende sono generalmente di piccole o medie dimensioni.

Opera generalmente in qualità di collaboratore esterno ed interviene su richiesta del titolare dell’azienda.

CANTINE SOCIALI

L’ENOLOGO assume generalmente funzioni di direzione della struttura e gestisce i contatti con i soci, si occupa del monitoraggio della qualità delle uve e della definizione delle diverse fasi di lavorazione.

AZIENDE IMBOTTIGLIATRICI

L’ENOLOGO può essere impiegato nel processo di controllo qualità, nell’area amministrativa, nell’area marketing o nella fase di analisi del prodotto.

AZIENDE DI CONSULENZA

L’ENOLOGO, sia in qualità di dipendente che di collaboratore che di socio, può operare con altri enologi fornendo servizi specializzati che accompagnano tutto il processo di produzione, dall’impianto della vite alla fase di promozione e vendita del prodotto finito. Spesso, in questi casi, ha una propria area di specializzazione: la cura dei terreni per la coltivazione, il supporto alla pianificazione delle vendite o alla ricerca di mercati, l’analisi chimica del prodotto, ecc…