Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Analizza il contesto

  • recepire i fabbisogni e le esigenze del territorio (persone, aziende, enti pubblici) e/o dell’Organizzazione
  • analizzare gli andamenti socio-economici del mercato di riferimento

Tematiche di interesse per nuove ricerche

Analizza i soggetti finanziatori

  • analizzare i mercati dei possibili finanziatori (persone, imprese, fondazioni, enti pubblici, ecc) individuando i segmenti di mercato coerenti con gli obiettivi di ricerca definiti nell’analisi di contesto
  • monitorare in maniera costante e continuativa i fondi strutturali, le iniziative comunitarie, i programmi di cooperazione della Comunità europea, i finanziamenti pubblici nazionali e locali
  • individuare i programmi (comunitari e non) più adatti entro i quali presentare le proposte, identificando il bando specifico di riferimento

Definizione dei possibili soggetti finanziatori

Elabora un progetto di ricerca

  • redigere l’idea progettuale secondo le istruzioni previste dal bando individuato o secondo le istruzioni fornite dai soggetti finanziatori individuati
  • costruire partenariati (locali/nazionali/transnazionali)

Progetto redatto

Predispone il piano di indagine

  • impostare l’impianto dell’indagine: aspetti e tematiche da indagare, metodologia, predisposizione degli strumenti di indagine, timing delle attività
  • realizzare studi di fattibilità per valutare se le richieste del committente sono realizzabili nel rispetto del rigore metodologico
  • valutare economicamente i costi, i tempi e la praticabilità delle attività di ricerca

Piano di indagine

Acquisisce le informazioni

  • analizzare in modo approfondito la letteratura scientifica inerente il tema oggetto di indagine
  • utilizzare tecniche di rilevazione dei dati economici e/o di estrazione dei dati da fonti esistenti

Raccolta dati

Elabora le informazioni e tratta i dati

  • confrontare e valutare studi realizzati
  • utilizzare tecniche specifiche (statistiche ed econometriche) di analisi dei dati

Indicatori economici

Comunica i risultati

  • analizzare ed interpretare i dati emersi dall’analisi
  • impostare e stendere il rapporto di ricerca
  • presentare alla committenza i risultati della ricerca
  • evidenziare eventuali scostamenti fra obiettivi ex ante ed obiettivi ex post
  • proporre, sulla base dei dati raccolti, interventi volti a rispondere al bisogno individuato

Rapporto di ricerca

Quali conoscenze è necessario avere?

Conoscenze specialistiche

  • economia (teoria economica, politica economica, microeconomia, macroeconomia, ecc.)
  • statistica (econometria, metodi econometrici, metodi di campionamento, metodi di analisi dei dati, calcolo delle probabilità, ecc.);

Conoscenze generali

  • strumenti informatici (pacchetto office, software statistici ed econometrici)
  • lingua inglese
  • buona capacità di scrittura necessaria per stendere i rapporti di ricerca in modo chiaro e per gestire la comunicazione e la diffusione dei risultati delle ricerche
  • normativa che regola lo specifico settore di studio

Che cosa deve saper fare?

Abilità specialistiche principali

  • Applicare procedure per la realizzazione di indagini
  • Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
  • Applicare tecniche di analisi dei mercati finanziari
  • Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
  • Applicare tecniche di valutazione di investimenti
  • Applicare tecniche per analisi domanda di mercato
  • Applicare tecniche di rilevazione di evoluzione opportunità di mercato

Abilità generali principali

  • Applicare tecniche di ricerca documentale
  • Applicare tecniche di pianificazione delle attività
  • Applicare tecniche di progettazione
  • Applicare tecniche di redazione report di ricerca
  • Utilizzare software per la creazione di presentazioni multimediali (PowerPoint o analoghi)
  • Gestire gruppi di lavoro - Gestire relazioni con il committente
  • Applicare tecniche di comunicazione sintetica ed efficace

Quali comportamenti lavorativi deve sviluppare?

Accuratezza

operare con precisione, minimizzando gli errori e ponendo una costante attenzione alla qualità e al controllo dei risultati del lavoro

Collaborazione-Cooperazione

lavorare in modo costruttivo e in sinergia per il raggiungimento degli obiettivi comuni, condividere progetti, informazioni e risorse

Consapevolezza organizzativa

prestare attenzione ai segnali, ai cambiamenti e agli output che giungono dal contesto organizzativo; intuire evoluzioni e sviluppi; ascoltare e riconoscere le tendenze strategiche in atto

Flessibilità-Adattabilità

modificare comportamenti e schemi mentali in funzione delle esigenze del contesto lavorativo, sapersi adattare ai cambiamenti e alle emergenze, lavorare efficacemente in situazioni differenti e/o con diverse persone o gruppi

Logica-Pensiero analitico

comprendere le situazioni, scomponendole nei loro elementi costitutivi, individuando relazioni e sequenze cronologiche e valutare le conseguenze in una catena di cause ed effetti

Percorso formativo formale

E’ richiesta almeno una laurea magistrale in discipline economiche.

Percorso formativo consigliato

La formazione potrà essere approfondita con corsi e master specialistici su temi economici.

L’esperienza maturata sul campo, permetterà di acquisire ulteriori competenze e conoscenze interdisciplinari, indispensabili per affermarsi nella professione.

Se si intende intraprendere una carriera in ambito accademico o all’interno di grandi organizzazioni private, è consigliabile proseguire il percorso di formazione con il Dottorato di ricerca.

Come si sviluppa la carriera?

Le traiettorie di carriera possibili per l’ECONOMISTA sono sia di tipo verticale - e riguardano l’acquisizione di crescenti funzioni di coordinamento di team di lavoro eterogenei – sia di tipo orizzontale – dovute all’ampliarsi delle proprie competenze e attività offerte.

All’interno di grandi organizzazioni, può anche sviluppare percorsi di carriera nell’area Finanza o Marketing strategico.