Quali sono le condizioni di lavoro?

ENTI PUBBLICI/ISTITUZIONI ECONOMICHE

L’accesso a questo tipo di impiego avviene tramite concorso pubblico.

A causa dei blocchi delle assunzioni, nel corso degli ultimi anni gli Enti Pubblici hanno iniziato ad inserire parte del personale con modalità temporanee (ad esempio, contratti a progetto) e ad esternalizzare parte delle attività.

AZIENDE PRIVATE/ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

All’interno di aziende private o di associazioni di categoria, l’ECONOMISTA RICERCATORE opera generalmente come dipendente con contratti a tempo indeterminato.

Presso aziende private e società di consulenza, inoltre, è possibile svolgere la propria attività come lavoratore autonomo.

Indipendentemente dall’ambito lavorativo, l’ECONOMISTA RICERCATORE opera in gruppi di lavoro composti da professionalità omogenee ma deve anche essere in grado di gestire rapporti con diversi soggetti: la committenza, specialisti di settore, esponenti di ambienti socioculturali-istituzionali e settori produttivi (partners, istituzioni pubbliche, soggetti politici, altri enti di ricerca, clienti finali, ecc.).

Viene spesso richiesto, in particolar modo in ambito privato, un elevato grado di flessibilità a seconda delle esigenze specifiche o delle fasi della ricerca.